Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SCAVONE, SENATORE CATANESE, IN COMMISSIONE VIGILANZA RAI

CATANIA, 06/06/2013 – Il senatore catanese Antonio Scavone (Gruppo Gal) è stato chiamato dal presidente del Senato Pietro Grasso a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. «Considero un privilegio far parte della Commissione vigilanza Rai – ha spiegato Scavone – alla quale spettano funzioni di indirizzo rispetto alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, organismo portatore di interessi socialmente rilevanti e strumento fondamentale per la creazione dell’opinione pubblica nazionale».

Il senatore Scavone, già eletto capogruppo vicario del Gal - gruppo costituito oltre che dai senatori autonomismi e suddisti, da Giulio Tremonti, Paolo Naccarato, Laura Bianconi, Luigi Compagna e Lucio Barani - è componente al Senato della V commissione Bilancio e della VII Commissione permanente Istruzione Pubblica e Beni Culturali.

Commenti