Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SINAGRA ADERISCE ALLA “CAMPAGNA 365 GIORNI NO”

SINAGRA, 06/06/2013 - Il Comune nebroideo ha aderito alla “Campagna 365 giorni no” lanciata, nello scorso anno dal Comune di Torino per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema della violenza contro le donne. L’iniziativa, partita dal sindaco Vincenza Maccora, è stata approvata dalla Giunta che ha deliberato l’adesione alla “Carta d’Intenti” predisposta dell’Anci.
Tra i maggiori impegni assunti dell’Associazione nazionale Comuni italiani, cui ha aderito Sinagra, ci sono, tra l’altro, iniziative antiviolenza, diffusione e valorizzazione della cultura di genere, coinvolgimento e sostegno dell’associazionismo che si occupa della tematica, monitoraggio delle pubblicità che possono ricondurre la donna a oggetto, formazione, apertura di centri antiviolenza.

E’ anche prevista l’apertura nel Comune nebroideo di uno sportello antiviolenza. La campagna contro la violenza di genere era stata lanciata dall’ONU nel 1999 e, ad oggi, aveva raccolto solo l’adesione di pochi grandi Comuni. La problematica sociale, che intende affrontare l’Ente, seppure sempre esistita, oggi, purtroppo è diventata di drammatica attualità in quanto alla sempre maggiore presa di coscienza dei diritti legati all’essere donna, non corrisponde, nell’uomo, l’ evoluzione necessaria ad “esorcizzare” le sue paure. Le reazioni che spesso arrivano fino al femminicidio, sono in preoccupante crescita. Da qui la necessità di una nuova cultura del rapporto uomo – donna per arginare quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale legata ad un atavico senso del possesso. “Passu di notti e ti salutu strata…”

Enzo Caputo
...............
Giorno 19 Maggio 2013 il Comune di S. Marco d’Alunzio in collaborazione con le Pro Loco di S. Marco d’Alunzio e di Sinagra organizza la Mostra dell’artista Nanni Zangla in “pirografando pirografando si omaggia Anna Magnani”.
L’inaugurazione si terrà Mercoledì 19 Giugno 2013 alle ore 19,00 nella Galleria Espositiva “Antonino Meli” a San Marco d’Alunzio. Le opere rimarranno esposte dal 19 Giugno al 14 Luglio 2013.
Dopo i saluti delle Autorità locali, interveranno il Prof. Mauro Cappottto, la Dott.ssa Vincenza Mola e l’On.le Bernadetta Grasso.

Commenti