Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A BROLO IL PRIMO STORE INTERAMENTE DEDICATO AL FUMO ELETTRONICO

Se state passeggiando lungo il meraviglioso litorale di Brolo fate un salto in via Vittorio Emanuele 119: troverete qui il primo Store interamente dedicato al fumo elettronico, sotto il marchio Sm’art Smoke Different
Brolo, 11/07/2013 - Questa giovane azienda, franchising con oltre 30 punti vendita sul territorio nazionale a all’estero, è promotrice di un'alternativa più sana, più ecologica e più economica al fumo tradizionale. Sm’art Smoke Different è presente in provincia di Messina in altre due città, Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.


“Appena abbiamo aperto – spiega il titolare dello Store sito nel centro della cittadina - siamo stati inondati di richieste. I fumatori che arrivano in negozio ci chiedono informazioni e noi forniamo una consulenza personalizzata a ciascuno. Bisogna, infatti, procedere gradualmente: si parte con la sigaretta elettronica con un dosaggio di nicotina proporzionato al consumo quotidiano di tabacco per poi diminuire sempre più fino ad arrivare a zero. In sei mesi è possibile smettere”.

Quel vapore che arriva al palato al gusto di vaniglia, fragola, rum o cioccolato sembra aver ormai conquistato fumatori incalliti e non fumatori. Il numero di amanti della sigaretta elettronica («svaporatori» in gergo) cresce a ritmi vertiginosi. Nonostante la crisi, infatti, la vendita delle sigarette elettroniche rappresenta un boom in crescita in tutta Italia.

La soluzione contenuta nella cartuccia della sigaretta elettronica Sm’art all'interno del filtro può presentare o meno nicotina al suo interno. La concentrazione di nicotina nei liquidi varia tipicamente da alta a media, bassa e assente. All’interno dello Sm’art Store è possibile provare gratuitamente una vasta gamma di liquidi tutti rigorosamente prodotti e certificati in Italia. Sono presenti sia aromi classici al tabacco che flavors balsamici, liquorosi e fruttati. Tutto per accontentare anche i vapers più esigenti.

La sigaretta elettronica Sm’art oltre ad essere salutare è ecologica: se tutti i fumatori che ogni anno inondano le spiagge italiane di cicche e mozziconi passassero al fumo elettronico avremmo un mare più pulito e un senso di civiltà rafforzato.
E’ questa l’opinione corrente fra gli ambientalisti italiani: quelli che ogni anno passano almeno una decina di giorni a pulire le spiagge, invase da rifiuti.
Tra questi, le statistiche parlano chiaro, i mozziconi di sigarette tradizionali sono al primo posto.
 Quest’anno, però, gli abitanti di Brolo hanno una carta in più da giocare per convincere i numerosi turisti a trattare con il guanto le sue meravigliose spiagge: la sigaretta elettronica Sm’art!!!



Commenti