Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

A GIOIOSA MAREA “L'EQUIVOCO DEL SUD, SVILUPPO E COESIONE SOCIALE” DI CARLO BORGOMEO

Gioiosa Marea, 20/07/2013 - Appuntamento culturale all'Arena Canapè di Gioiosa Marea, lunedì 22 luglio, alle ore 21.00; verrà presentato il libro di Carlo Borgomeo “L'Equivoco del Sud, Sviluppo e coesione sociale”, edito da Laterza. Il tema trattato è quello della questione meridionale che è esistita ed esiste tutt'oggi. Ma è una questione di grandissima attualità, soprattutto oggi, quando si avverte l'esigenza di quello che era il Sud, di come è diventato, di come è ridotto, costretto a inseguire il livello di reddito del Nord, senza identità e subalterno.
Il Sud è certo meno ricco del Nord, ma la distanza più grave è nei diritti di cittadinanza, nella scuola, nei servizi sociali, nella cultura della legalità. È da qui che bisogna ripartire convincendosi che la coesione sociale è una premessa, non un effetto dello sviluppo. All'incontro, coordinato da Elisabetta Raffa, direttore di messina.Sicilians.it, interverranno il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, l'autore del testo, Carlo Borgomeo, poi Teodoro Lamonica, vice sindaco, con delega ai beni comuni, Felice Coppolino - presidente regionale UNICOOP Sicilia e Sebastiano Lentini–presidente ConfAPI Sicilia.

Commenti