Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

A GIOIOSA MAREA “L'EQUIVOCO DEL SUD, SVILUPPO E COESIONE SOCIALE” DI CARLO BORGOMEO

Gioiosa Marea, 20/07/2013 - Appuntamento culturale all'Arena Canapè di Gioiosa Marea, lunedì 22 luglio, alle ore 21.00; verrà presentato il libro di Carlo Borgomeo “L'Equivoco del Sud, Sviluppo e coesione sociale”, edito da Laterza. Il tema trattato è quello della questione meridionale che è esistita ed esiste tutt'oggi. Ma è una questione di grandissima attualità, soprattutto oggi, quando si avverte l'esigenza di quello che era il Sud, di come è diventato, di come è ridotto, costretto a inseguire il livello di reddito del Nord, senza identità e subalterno.
Il Sud è certo meno ricco del Nord, ma la distanza più grave è nei diritti di cittadinanza, nella scuola, nei servizi sociali, nella cultura della legalità. È da qui che bisogna ripartire convincendosi che la coesione sociale è una premessa, non un effetto dello sviluppo. All'incontro, coordinato da Elisabetta Raffa, direttore di messina.Sicilians.it, interverranno il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, l'autore del testo, Carlo Borgomeo, poi Teodoro Lamonica, vice sindaco, con delega ai beni comuni, Felice Coppolino - presidente regionale UNICOOP Sicilia e Sebastiano Lentini–presidente ConfAPI Sicilia.

Commenti