Sanità’ASP 5, il dott. Macrì trasferito in modo repentino e senza apparente giustificazione da ospedale di Messina a Milazzo

Nota dell'on. Tommaso Calderone, Presidente Commissione Bicamerale per il contrasto dei disagi derivanti dall'Insularità.    19/12/2025 - Alla luce delle dichiarazioni pubbliche rese dall’Onorevole Regionale Ismaele La Vardera, secondo le quali il Dott. Mario Macrì, sindacalista COAS, sarebbe stato trasferito in modo repentino e senza apparente giustificazione da una struttura ospedaliera di Messina al nosocomio di Milazzo, presumibilmente in relazione alle sue attività di contestazione e alle segnalazioni di alcune anomalie gestionali in seno al sistema sanitario, si esprime viva preoccupazione e profonda incredulità per quanto riportato. Qualora le circostanze denunciate trovassero conferma, ci troveremmo di fronte a un episodio di particolare gravità, che, dalle dichiarazioni rese, sembrerebbe riconducibile a un intervento estraneo alla direzione generale dell’ASP 5. Si auspica, pertanto, un tempestivo accertamento da parte degli organi competenti, al fine di fare piena luc...

CALCIO CONTRO LA VIOLENZA MINORILE, ALLA FARNESINA IL PROGETTO “ESCUELAS METROPOLITANAS DE FÚTBOL” (EMEFUT)

Roma, 1 Luglio 2013 - Domani, martedì 2 luglio alle ore 11, avrà luogo alla Farnesina una conferenza stampa organizzata dalla Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e dalla delegazione della Lega Nazionale Dilettanti (LND), per fare il punto sull’iniziativa denominata "Mision Campeones", recentemente svoltasi a Città del Guatemala e volta a sponsorizzare.
Il progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la Camera di Commercio italo-guatemalteca e lo Studio di Consulenza CS33, con il patrocinio di PEPSI e del Banco BANTRAB, è finalizzato alla riduzione della violenza minorile attraverso il gioco del calcio, inteso come veicolo di sviluppo e inclusione sociale. La delegazione della LND-FIGC ha portato in Guatemala materiale sportivo per le attività delle 16 Scuole Calcio territoriali sorte in 14 differenti distretti della Capitale, incontrando bambini e adolescenti tra i 5 e 17 anni.

Prenderanno parte alla conferenza stampa, oltre a rappresentanti della Cooperazione Italiana, il Vice Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio ed il Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Antonio Cosentino. Il testimonial dell’evento è stato Giovanni Galli, ex portiere della Nazionale e di importanti squadre come la Fiorentina e il Milan.

Commenti