Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

CIMINO (VS): ” EMITTENTI PRIVATE, IL DDL RAPPRESENTA UN IMPORTANTE PASSO AVANTI”

Cimino (VS): ”Il ddl a sostegno delle emittenti private, rappresenta un importante passo avanti a supporto delle PMI che operano nel settore dell’informazione”
Palermo, 06 luglio 2013- “Il ddl “Norme per la promozione e il sostegno alle imprese dell’informazione locale” esitato ieri dalla III Commissione Permanente Legislativa – Attività produttive dell’ARS, rappresenta un
importante passo avanti a sostegno delle PMI che operano nel settore dell’informazione, ma gli effetti della norma sarebbero vanificati in assenza di specifiche misure a sostegno dei costi sostenuti per il passaggio dal sistema analogico al digitale terreste”.

Lo ha dichiarato il deputato regionale di Voce Siciliana, l’on. Michele Cimino - “Il ddl- prosegue Cimino - indubbiamente rappresenta un segnale di apertura alle istanze che vengono dal sistema dell’informazione regionale, infatti, contiene norme per la concessione di contributi che permetterebbero alle PMI operanti nel settore di riassorbire e/o riqualificare il personale, consolidare le passività, per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica. Ma, lo stesso ddl non fa espressamente riferimento a contributi destinati ad ammortizzare i costi sostenuti dalle PMI per effettuare il passaggio o il cosiddetto “switch off” dal sistema analogico al sistema digitale terrestre.

Previsione, invece, contenuta nel testo della mozione “Interventi a sostegno delle PMI siciliane titolari di emittenti televisive locali, per il rafforzamento tecnologico, organizzativo e la transizione al sistema digitale terrestre” depositata all’ARS lo scorso 10 Aprile, a firma degli onorevoli, Grasso, Cimino, Firetto, Lantieri, che a breve sarà discussa in aula. La mozione- conclude l’on. Cimino- muove sull’esperienza già realizzata da diverse regioni, tra queste la Puglia, il Veneto, la Toscana la Calabria etc, che hanno attivato con bandi, nell’ambito dei rispettivi POR FERS 2007 – 2013, linee di intervento per dare sostegno economico delle PMI titolari di emittenti televisive locali, operanti nel proprio ambito regionale, che hanno effettuato il passaggio alla piattaforme digitale terrestre”.


Commenti