Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

DI MATTEO A RISCHIO ATTENTANTO, AVVISO PUBBLICO: GARANTIRE LA MASSIMA SICUREZZA AI MAGISTRATI E INVESTIGATORI

Cosa nostra starebbe organizzando un attentato a Palermo, dove sarebbero già arrivati 15 chili di esplosivo. E' quanto avrebbe detto circa un mese fa agli investigatori un confidente legato al traffico di droga e ritenuto abbastanza attendibile. L'uomo non avrebbe fatto nomi, ma il maggiore indiziato è il pm del processo sulla trattativa Stato-mafia, Nino Di Matteo, al quale è stata rafforzata la scorta, con l'aggiunta di tre carabinieri del Gis, il Gruppo intervento speciale


25/07/2013 - Avviso Pubblico manifesta viva preoccupazione per la notizia riportata questa mattina dal quotidiano La Repubblica circa la scoperta della possibile realizzazione di un attentato ai danni del dottor Nino Di Matteo della Procura di Palermo e per atti intimidatori che hanno avuto per oggetto altri magistrati che operano nel capoluogo siciliano.
Nell’apprendere che la risposta dello Stato per garantire l’adeguata sicurezza al dottor Di Matteo è stata pronta e qualificata, Avviso Pubblico chiede che idonee condizioni di sicurezza siano garantite a tutti i magistrati e a tutti gli investigatori impegnati in inchieste particolarmente delicate e complesse.

Al Dottor Di Matteo, al dottor Tartaglia e a tutti i magistrati e investigatori della Procura di Palermo impegnati nell’inchiesta sulla cosiddetta “Trattativa Stato-Mafia”, Avviso Pubblico rivolge un messaggio di solidarietà e di vicinanza umana, certi che il loro lavoro non subirà contraccolpi derivanti da minacce operate da persone oscure, violente e vigliacche.

La democrazia italiana ha bisogno di cercare e scoprire le verità che ancora si celano dietro uno strato di omertà e di complicità. È compito di ciascuno, a partire da chi opera all’interno delle istituzioni, garantire la massima collaborazione per il raggiungimento di questo obiettivo.


"Esprimo la mia solidarietà ed il mio pieno sostegno al magistrato Nino Di Matteo, per il piano di morte svelato da un confidente, e a tutti i magistrati in prima linea nella lotta alla mafia". Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo del Pd in Commissione giustizia.
"Da tempo - aggiunge - la mafia ha alzato il tiro. Il clima è molto teso ed è pertanto fondamentale che la politica, le istituzioni e la società civile facciano sentire il proprio sostegno ai magistrati".




Commenti

  1. Sempre belle parole dai politici.
    Quali sono le inizitive concrete che i nostri rappresentanti stanno promuovendo per difendere i giudici onesti e colpire quelli corrotti?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.