Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

FICARRA: OMAGGIO A “GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA”

Ficarra 27/07/2013 - Promosse dal Comune di Ficarra e coordinate da Rosetta Casella, due giornate saranno dedicate a Giuseppe Tomasi di Lampedusa che proprio a Ficarra soggiornò traendo profonda ispirazione per la composizione del suo celebre romanzo “Il Gattopardo”.
Nella splendida cornice del Convento dei Cento Archi, il 30 LUGLIO p.v., docenti di vari Licei, dottori di ricerca, registi teatrali, attori, giornalisti approfondiranno i vari aspetti dell’opera di Tomasi di Lampedusa nel corso del convegno a lui dedicato.
Mentre nella suggestiva Piazza Santa Caterina sarà proiettato non stop “IL GATTOPARDO” di Luchino Visconti, nel 50° anniversario del capolavoro cinematografico.

Il 31 Luglio, a cura del dott. Piero Catena avrà luogo una passeggiata naturalistica lungo il percorso degli ulivi monumentali -“Sulle tracce dei Gattopardi”- che si concluderà con una colazione guidata.
In serata, la coreografa Adriana Ridolfo e la costumista Mariella Piazza cureranno nelle vie del centro storico del paese una sfilata in costumi d’epoca dei personaggi principali del Gattopardo e faranno rivivere all’interno del palazzo Baronale il valzer di Angelica e il Principe.

L’evento, che assume un particolare rilievo alla luce del recente recupero da parte del giornalista Franco Tumeo, di una corposa, inedita corrispondenza di Tomasi di Lampedusa col cugino Lucio Piccolo e i maggiori rappresentanti del mondo della cultura dell’epoca, si è reso possibile grazie alla collaborazione di diverse Associazioni e alla disponibilità di numerosi sponsor, all’impegno profuso da Gianluca Ferraloro e da Giuseppe Gammeri -rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Pro Loco.

Commenti