Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

FICARRA: OMAGGIO A “GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA”

Ficarra 27/07/2013 - Promosse dal Comune di Ficarra e coordinate da Rosetta Casella, due giornate saranno dedicate a Giuseppe Tomasi di Lampedusa che proprio a Ficarra soggiornò traendo profonda ispirazione per la composizione del suo celebre romanzo “Il Gattopardo”.
Nella splendida cornice del Convento dei Cento Archi, il 30 LUGLIO p.v., docenti di vari Licei, dottori di ricerca, registi teatrali, attori, giornalisti approfondiranno i vari aspetti dell’opera di Tomasi di Lampedusa nel corso del convegno a lui dedicato.
Mentre nella suggestiva Piazza Santa Caterina sarà proiettato non stop “IL GATTOPARDO” di Luchino Visconti, nel 50° anniversario del capolavoro cinematografico.

Il 31 Luglio, a cura del dott. Piero Catena avrà luogo una passeggiata naturalistica lungo il percorso degli ulivi monumentali -“Sulle tracce dei Gattopardi”- che si concluderà con una colazione guidata.
In serata, la coreografa Adriana Ridolfo e la costumista Mariella Piazza cureranno nelle vie del centro storico del paese una sfilata in costumi d’epoca dei personaggi principali del Gattopardo e faranno rivivere all’interno del palazzo Baronale il valzer di Angelica e il Principe.

L’evento, che assume un particolare rilievo alla luce del recente recupero da parte del giornalista Franco Tumeo, di una corposa, inedita corrispondenza di Tomasi di Lampedusa col cugino Lucio Piccolo e i maggiori rappresentanti del mondo della cultura dell’epoca, si è reso possibile grazie alla collaborazione di diverse Associazioni e alla disponibilità di numerosi sponsor, all’impegno profuso da Gianluca Ferraloro e da Giuseppe Gammeri -rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Pro Loco.

Commenti