Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“FRUTTA ALLA PLAYA”: UNA DIETA SANA E VARIA PER I PIÙ PICCOLI

Attività di promozione alla salute dell’Asp Catania. Il progetto sarà presentato domattina, alle 10.30, presso il Lido Polifemo, viale Kennedy 59
CATANIA, 29/07/2013 - Anche quest’anno l’Asp Catania - diretta dal Commissario straordinario Gaetano Sirna - propone il progetto “Frutta alla Playa”, attività di promozione della salute che valorizza la frutta e la verdura come base per una dieta sana e varia.

L’iniziativa – che vede coinvolto anche il Comune di Catania – è promossa dall’Unità Operativa Educazione e Promozione alla Salute (Uoesa) dell’Asp, diretta da Salvatore Cacciola, in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian), diretto da Elena Alonzo e con il Sindacato Italiano Balneari (Sib) presieduto da Ignazio Ragusa.

«Il progetto “Frutta alla Playa” – afferma il Commissario Sirna – si colloca nell’ambito delle attività di educazione alimentare che l’Asp etnea svolge da diversi anni per promuovere una corretta alimentazione e incentivare il consumo di frutta e verdura, attuando così una specifica linea di azione del Piano regionale di Prevenzione. È noto che si tratta di alimenti che apportano un prezioso contenuto in acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze colorate protettive, garantendo al nostro organismo un pieno di vitalità e salute, ancor di più in estate per contrastare gli effetti del caldo».

«Negli ultimi due anni – ha specificato Cacciola - l’Uoesa, in collaborazione con il Sian, ha coinvolto 114 genitori di asili nido, scuole materne e di base, nei corsi di “Cucina e salute” e ha raggiunto attraverso i corsi per gli insegnanti di “Alimentazione e benessere” e i percorsi didattici, ben 1166 alunni. Sono stati inoltre attivati cinque percorsi di Peer education “Alimentazione Parliamone”, per i ragazzi di cinque scuole superiori di Catania e provincia, coinvolgendo i coetanei nelle assemblee e nei gruppi classe, per un numero complessivo di oltre mille studenti».
Il laboratorio del gusto, condotto da professionisti esperti, coinvolgerà i bambini dei miniclub dei lidi che aderiscono all’iniziativa (“Polifemo”, “Le Palme”, ”Alkamar”), nel periodo dal 30 luglio al 2 agosto 2013, dalle 10.30 alle 12.30. In un contesto ludico e gioioso i più piccoli potranno gustare la frutta di stagione, imparando a conoscere odori, sapori e proprietà organolettiche degli alimenti. Sarà inoltre distribuito materiale informativo sia per i bambini che per gli adulti che li accompagnano.

Il progetto sarà presentato domattina, martedì 30 luglio, alle ore 10.30, presso il Lido Polifemo, viale Kennedy 59 Catania – Playa.

Commenti