Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

L'OSTENSIONE PERMANENTE DI PADRE PIO SPIEGATA IN TV

Domenica 21 luglio, alle 10.30 su Rai1, Stefano Campanella spiegherà il significato dell’ostensione permanente, in particolare, per risvegliare nei cuori dei tanti pellegrini la fede, virtù di cui padre Pio è stato e continua a essere un testimone esemplare
Roma, 20/07/2013 - Con una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di San Giovanni Rotondo, a giugno, si è dato il via all’ostensione permanente del corpo di padre Pio.
I resti mortali del santo rimarranno nell’intercapedine del plinto centrale della chiesa inferiore intitolata al frate cappuccino e saranno custoditi in un’urna di vetro. La decisione è maturata in seguito alle numerose telefonate, e-mail, lettere e alle continue richieste dei pellegrini che giungono a San Giovanni Rotondo, nelle quali si esprime il desiderio di poter pregare nuovamente dinanzi alle reliquie del venerato cappuccino. Si andrà nel Santuario di San Giovanni Rotondo per incontrare alcuni fedeli in preghiera di fronte all’urna con la guida dal guardiano del santuario si scoprirà i meravigliosi mosaici di Rupnik che ornano la Chiesa, per leggere la vita e la spiritualità di Padre Pio.

Domenica 21 luglio, alle 10.30 su Rai1, in studio con Rosario Carelload A Sua Immagine, Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv, spiegherà il significato dell’ostensione permanente, in particolare, per risvegliare nei cuori dei tanti pellegrini la fede, virtù di cui padre Pio è stato e continua a essere un testimone esemplare. Nel notiziario presentato da Francesca Fialdini l’attualità della Chiesa italiana. Grande attesa per il consueto appuntamento con L’Angelus di Papa Francesco. Infine, aggiornamenti sul concorso Il Mio libro della fede. Il classico della fede più votato dai telespettatori, i risultati della classifica, il testo preferito di alcuni personaggi famosi.

Commenti