Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

METODO STAMINA: ALL'EXPO DI CAPRILEONE RACCOLTA FONDI PER STAMINA FOUNDATION

Il movimento nasce il 20 aprile 2013, a Torino, su iniziativa dei pazienti e delle loro famiglie che hanno espresso la volontà di accedere alle cure con le cellule staminali del metodo “Stamina”. Lo scopo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle staminali mesenchimali adulte e promuovere le cure secondo la metodica della “Stamina Foundation”. 12- 21 luglio 2013, eventi e raccolta fondi a Capri Leone (Messina)

Capri Leone (Messina), 07/07/2013 - Si svolgerà dal 12 al 21 luglio la fiera campionaria città di Capri Leone presso il Parco Urbano dalle ore 18,00 alle ore 24,00. Nel corso del Rocca Fiera Expo, vi saranno eventi dedicati anche alla raccolta fondi per Stamina Foundation Onlus. Sarà presente anche il prof. Davide Vannoni. Responsabile della raccolta fondi: il signor Davide Calà Scaglitta. A breve, il programma degli eventi.
................
Post del Prof. Davide Vannoni in merito alla atteggiamento pregiudizievole di docente universitario incaricato di stilare una perizia sul metodo Stamina

“Cari amici oggi alcuni avvocati mi hanno trasmesso una mail molto inquietante. Un docente universitario, Carlo Alberto Beltrami dell’Università di Udine, chiamato come consulente “super partes” dal tribunale di Udine per giudicare se concedere le cure Stamina ad una bambina affetta da leucodistrofia metacromatica , ha prodotto una relazione negativa che potrebbe spingere il giudice a rifiutare le cure.
La cosa grave è che una mail del prof. Beltrami, indirizzata ad un mio collega dell’Università, dichiara una posizione pregiudiziale e a quanto pare anche attiva contro Stamina, indicando il fatto che farà di tutto per bloccarci e che sta operando, anche con l’ex rettore della mia Università, Cristina Compagno, sin dal 2009 per fare ciò.

Questo altro bell’esempio di super partes che sta condannando a morte certa una bambina pur di portare avanti le sue ragioni e senza aver fatto alcun approfondimento scientifico sulla nostra metodica, merita un posto d’onore nella mia bacheca dei “super partes” insieme al dott. Pani (quello dell’olio di seprente). Suggerirei al ministro Lorenzin di inserirlo nel comitato scientifico del ministero, almeno qualche nuovo amichetto non gli mancherebbe. Prima di questa esperienza credevo che la bassezza umana avesse un limite, ora mi rendo conto che la vita delle persone non conta nulla e che qui non si tratta più di immoralità, ma di perversione morale. Come potete leggere evidentemente gli articoli contrari su riviste scientifiche non bastano… bisogna fare qualcos’altro…

Ad una giornalista che mi ha intervistato l’altro giorno ho detto che, tutto sommato, credevo in questa sperimentazione, in quanto non riesco ad immaginare che un essere umano, seppure in un contesto di dubbio o di malafede, avrebbe mai neppure potuto immaginare di far certamente morire un bambino malato, pur di impedirgli una possibile cura. Oggi alla luce di quanto ho letto e che qui vi riporto, devo dire che questa mia quasi certezza sta abbondantemente vacillando.

LEGGI TUTTO SUL SITO DEL COMITATO

Commenti