Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TORRENOVA: 38ENNE ARRESTATO PER STALKING NEI CONFRONTI DELLA MOGLIE

Sant’Agata di Militello, 13 luglio 2013 - Questa notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo di 38 anni, originario di quel comprensorio, in quanto responsabile di atti persecutori e violazione di domicilio. Secondo quanto emerso nel corso delle indagini dei Carabinieri, l’uomo si sarebbe reso responsabile di reiterati atti persecutori e violazione di domicilio nei confronti della consorte 36enne,
anch’essa originaria del medesimo comprensorio. In particolare, nella serata di ieri, il 38enne, si sarebbe introdotto con violenza e senza autorizzazione nell’ abitazione della suocera, dove all’interno era presente anche la propria consorte.

I Carabinieri, prontamente intervenuti, hanno pertanto condotto il 38enne in Caserma, dove stanti le risultanze emerse a carico dello stesso in relazione a quanto verificatosi, lo dichiaravano in stato di arresto.
L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, in attesa di essere giudicato, nel corso dell’udienza che si terrà con rito direttissimo presso il Tribunale di Patti, nella giornata odierna.

Commenti