Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

TORRENTE“MELA”MILAZZO: A DUE ANNI DALLA CALAMITÀ DEL NOVEMBRE 2011 NULLA È STATO FATTO PER LA MESSA IN SICUREZZA

Lettera al Commissario Straordinario Esa Regionale On. Francesco Calanna sulla grave situazione ambientale del torrente“Mela”da parte del Comitato degli abitanti di Bastione, frazione di Milazzo
Milazzo, 22/07/2013 - Egregio Commissario, con la presente, il Comitato degli abitanti di Bastione (Fraz. Milazzo) vuole sottoporre alla Sua attenzione la GRAVE situazione ambientale del torrente “Mela”.
A distanza di quasi due anni dall’evento calamitoso del 22 novembre 2011, con la esondazione delle acque del torrente, che hanno invaso le campagne e le abitazioni, causando danni notevoli, nulla è stato fatto per mettere in sicurezza l’alveo del torrente.

Il corso d’acqua a monte dell’abitato presenta criticità allarmanti, il greto è invaso da vegetazione arborea spontanea ma anche, da rifiuti e materiale di risulta di ogni genere, visto che i varchi da dove entrano per scaricare sono aperti. In questo quadro, considerato che l’Ente da Lei presieduto dispone dei mezzi meccanici e del personale specializzato, Le chiediamo di farsi promotore nel voler convocare un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati (i Sindaci di Milazzo – Barcellona P.G. – S.Lucia del Mela – S.Filppo del Mela e Merì, il Genio Civile, la Protezione Civile, etc.) Enti preposti alla tutela del territorio e alla salute dei cittadini, al fine di poter definire un accordo di programma per interventi mirati a mettere in sicurezza il torrente Mela, dando così risposte concrete agli abitanti di Bastione.
Restando in attesa di Suo riscontro, le porgiamo Distinti Saluti.

Commenti