Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

A CAPO D’ORLANDO È FESTA DEL MARE

Capo d’Orlando 29 agosto 2013 - Nell’Estate Orlandina 2013 è tempo della “Festa del Mare”. Oggi (giovedì 29 agosto) e domani, l’ennesimo importate, coinvolgente, appuntamento inserito in “tutto il paese in festa”, cartellone delle manifestazioni estive. Sul lungomare Andrea Doria una continua degustazione enogastronomia dei piatti tipici marinari, realizzati dai ristoratori di Capo d’Orlando.
All’interno di stand posizionati nella porzione di lungomare che dall’hotel “Il Mulino” (inizio di via Roma), porta al “Faro” (inizio di via Libertà), sarà cucinato il pesce pescato nel mare antistante il centro abitato.

“Una due giorni creata per valorizzare o riscoprire i piatti tipici di un paese marinano come il nostro – ha dichiarato l’Assessore Rosario Milone che ideato e fortemente voluto l’evento – turisti e residenti avranno infatti la possibilità, di gustare tantissimi piatti a base di pesce. Sarà una vera e propria festa, con animazione per grandi e piccini. Due giorni per salutare questa splendida estate che verrà ricordata poiché, ancora una volta ha ribadito, la centralità di Capo d’Orlando sempre più leader del comprensorio tirrenico-nebroideo.
La festa del mare è infatti solo l’ultima in ordine di tempo, di una serie di manifestazioni che abbiamo creato per allietare il soggiorno, di quanti hanno scelto il nostro paese come meta per le loro vacanze. Capo d’Orlando, ha giornalmente ospitato migliaia di persone: dalla spiaggia, ai negozi, dai bar ai ristoranti, per non parlare dei locali notturni, luglio ed agosto è stato un <> che ci inorgoglisce e soprattutto ci sprona a fare ancora meglio”.

Questo in dettaglio il programma della “Festa del Mare”, che si svolgerà sul Lungomare Andrea Doria:
Giovedì 29 agosto,
- musica e animazione per bambini dalle ore 19.00
- mostra dedicata al mare presso il “museo del mare”;
- degustazione di pesce locale e di prodotti tipici (a cura dell’associazione ristoratori Orlandini);
- ore 20.00 animazione musicale con il Gruppo Folk;
Venerdi 30 agosto,
giornata dedicata al “pesce pettine”;
- pomeriggio pesca collettiva e frittura finale per tutti con distribuzione gratuita (a cura del circolo nautico Orlandino);
- ore 19.00 musica e animazione per bambini;
- degustazione di pesce locale e di prodotti tipici (a cura dell’associazione ristoratori Orlandini)
- ore 20.00 animazione musicale con il Gruppo Folk.

Commenti