Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

A GESSO LA RASSEGNA POPOLARE IBBISOTA, PRODOTTI TIPICI E SAGRA DEL CANNOLO SICILIANO

Messina, 05/08/2013 - Il comitato giovanile Acli di Gesso ha organizzato nel villaggio, giorno 16 Agosto la “1° Rassegna popolare Ibbisota” "Cultura, Tradizione e degustazione prodotti tipici siciliani" Sagra del Cannolo e sfilata del carretto Siciliano. La manifestazione avrà luogo in Piazza S.Antonio Abate. Di seguito allego il programma con orari, della manifestazione.


Ore 18.00 – Apertura al pubblico del “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” con la possibilità di visite guidate e con l’attivazione di un laboratorio etnorganologico per la costruzione di strumenti musicali popolari a cura del costruttore Felice Currò (dalle 18.00 alle 19.30).
Il Museo rimarrà aperto fino le ore 23.00
Ore 20.00 – Sfilata per le vie del paese dei Carretti Siciliani e della carrozza accompagnati dai suonatori Siciliani. Partenza Rione Croce e arrivo Piazza S. Antonio.
Ore 20.30 – Degustazione Pane Caldo, salumi e formaggi tipici e vino locale.
Ore 21.30 – Animazione folcloristica da parte dei suonatori Siciliani (fra cui il suonatore d'organetto Paolo Scaltrito) e del poeta dialettale Pippo B Bonaccorso.
Ore 22.00 – Degustazione del cannolo siciliano tradizionale e del Vino Zibibbo.
Ore 23.00 – Premiazione tornei e ringraziamenti.

La sagra vedrà la partecipazione da parte:
• Associazione”ACLI Provinciale di Messina”
• "Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani" - Associazione Culturale KIKLOS e dei loro suonatori siciliani.
• Associazione "Gesso la perla dei Peloritani"
• Associazione Volontari "U.N.A.C."

E prevista anche la presenza di alcuni stand di commercianti con prodotti e vini tipici; e la mostra espositiva di quadri da parte di 2 artiste messinesi.

Il ricavato della sagra sarà versato alla parrocchia di “S. Antonio Abate”, come donazione in merito ai lavori di restauro.

https://www.facebook.com/events/200722700093379/?fref=ts

Il gruppo Giovani Acli di Gesso nasce dalle attività spontanee e volontarie da parte di alcuni giovani di Gesso, spinti dall’amore e dalla passione verso il proprio villaggio natio. I rappresentanti del gruppo che partecipano a tutte le attività insieme al segretario provinciale dei giovani delle ACLI, Carlo Cantali sono: Giovanni Arnao e Salvio Grosso in qualità di delegati e coordinatori del gruppo, Natale Puliafito e Daniele Pitale. Le nostre attività principali operano nei servizi sociali verso la comunità e nella valorizzazione delle tradizioni culturali. La sagra, infatti, nasce come desiderio di rievocare tutte quelle tradizioni siciliane, che man mano si stanno perdendo nel corso degli anni. L’evento è organizzato in primis con il contributo delle ACLI provinciali di Messina, e del presidente Antonio Gallo, e dalla collaborazione di attività commerciali che hanno sposato la nostra iniziativa.

Commenti