Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

ARTE & TERRITORIO A PALERMO: ARTISTI EMERGENTI PER VALORIZZARE IL TERRITORIO

Palermo, 24/08/2013 - Promuovere l’attività di artisti emergenti e valorizzare il territorio attraverso la scoperta dei luoghi e dell’ambiente vissuto/non-vissuto, questi gli obiettivi della manifestazione che si svolgerà a Settembre 2013, organizzata dall’Associazione culturale Demetra, dalla Cooperativa TerradaMare, dal Comando Regione Militare Sud e da ArtEventi Sicilia.it.

L’ambiente culturale, il territorio e le stratificazioni lasciate dal tempo, viste attraverso la percezione degli artisti, promuovendo l’arte con l’arte e permettendo ad un vasto pubblico di conoscere ed apprezzare alcuni importanti siti di Palermo. Le opere prodotte dagli artisti nel corso dell’estemporanea saranno esposte a Palazzo Sclafani, uno spazio di grande prestigio gentilmente concesso dal Comando Regione Militare Sud.

La manifestazione si articolerà in due fasi complementari, che si svolgeranno in contemporanea, mentre gli artisti si cimenteranno nella creazione delle loro opere, saranno organizzati itinerari culturali aperti al pubblico. Il territorio interessato da questa prima edizione di Arte & Territorio è la Paleapolis, il nucleo più antico della città di Palermo.
Gli artisti coinvolti nella manifestazione saranno invitati a partecipare ad una visita preliminare alla scoperta della zona della Paleapolis (da Porta Nuova a Piazza della Vittoria, Piazza San Giovanni Decollato, la via Rua Formaggi e dintorni), questa sarà una fase conoscitiva e di scoperta del territorio.

Dopo la fase perlustrativa gli artisti muniti di cavalletti saranno invitati a dipingere le loro opere in estemporanea. Oggetto delle opere saranno proprio gli scorci, i palazzi, i vicoli e il paesaggio che l’artista avrà scelto durante la visita conoscitiva. Alla fine della giornata consegneranno le opere al comitato organizzatore. Dopo l’esposizione delle opere nel cortile porticato di Palazzo Sclafani, la manifestazione terminerà con un finissage presso la Sala delle Bifore, con consegna degli attestati di partecipazione agli artisti che hanno preso parte all’evento.

A consegnare gli attestati saranno coinvolte delle autorità in campo militare, civile, artistico e culturale. Inoltre a tutti gli artisti partecipanti sarà dedicata una pagina su ArtEventi Sicilia.it nella sezione Spazio d’Autore.
Gli artisti interessati a partecipare possono dare la loro adesione entro il 12 settembre, il regolamento dell’estemporanea e il modulo di adesione è scaricabile su www.arteventisicilia.it.
Le visite guidate aperte al pubblico interesseranno il complesso monumentale di Santa Chiara, la torre di San Nicolò di Bari all'Albergheria e le case romane di Villa Bonanno, saranno condotte dalla Cooperativa TerradaMare e dall’Associazione Demetra .

TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo. Attraverso la sua attività, TerradaMare si propone di implementare l’offerta turistica palermitana mediante la realizzazione di un ‘contenitore’ innovativo, basato sull’integrazione tra la piccola ricettività e un ampio ventaglio d’occasioni quali: itinerari turistici, corsi|laboratori, manifestazioni ed eventi, al fine di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale nonché sviluppare e promuovere una concezione di turismo culturale.

Pensando al territorio quale laboratorio sociale, vengono studiati pacchetti personalizzati in base all’utenza con proposta di itinerari assistiti, stimolando dunque la possibilità di integrare e abbinare l’offerta culturale, enogastronomica, scolastica, religiosa, crocieristica e congressuale in un’esperienza unica. TerradaMare mette a disposizione del turista: servizi ricettivi, ristorativi, di accoglienza, di intermediazione e di assistenza sia telefonica sia telematica e si propone di promuovere e valorizzare le risorse del territorio, esaltando le potenzialità del patrimonio artistico e culturale.
L’Associazione culturale Demetra si occupa di tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. Allo scopo di fare conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale, ogni anno l’associazione organizza delle visite guidate gratuite aperte al pubblico. L’associazione è specializzata in didattica applicata ai Beni Culturali e Ambientali, in itinerari e laboratori didattici, collabora con scuole di ogni ordine e grado sia nella città di Palermo che in Provincia.

Commenti