1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

BROLO: S.O.S. CULTURA, SENZA CULTURA NON SI CANTA MESSA

Brolo, 22/08/2013 - Giovedi 22 agosto presso Il Castello di Brolo alle ore 21:30, si è svolta una manifestazione a carattere regionale intitolata S.O.S. CULTURA “ Senza cultura… niente sviluppo”. La tematica è assai importante perché riguarda non solo la salvaguardia dei beni paesaggistici ma tutto il patrimonio culturale dell’isola che viene poco o nulla pubblicizzato, in buona sostanza si rischia di rimanere in una condizione di sottosviluppo.
Nessuno può insegnare la storia ai Siciliani! Non esiste una terra al mondo più ricca della nostra storia unica al mondo rischia di essere del tutto oscurata.

Interveranno:
1. Salvo Messina (Sindaco di Brolo)
2. Antonio Presti (Presidente Fondazione Fiumara D’Arte)
3. Piero Orteca (componente direttivo Fondazione Bonino Pulejo)
4. Marcello Greco (Presidente Commissione Cultura Regione Sicilia)
5. Salvatore Scuto (Sovraintendente ai Beni Culturali della Provincia di Messina)


Modera l’incontro Avv. Nino Germanà (Presidente del Museo delle Fortificazioni Costiere della Sicilia)

Commenti