Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

BROLO: S.O.S. CULTURA, SENZA CULTURA NON SI CANTA MESSA

Brolo, 22/08/2013 - Giovedi 22 agosto presso Il Castello di Brolo alle ore 21:30, si è svolta una manifestazione a carattere regionale intitolata S.O.S. CULTURA “ Senza cultura… niente sviluppo”. La tematica è assai importante perché riguarda non solo la salvaguardia dei beni paesaggistici ma tutto il patrimonio culturale dell’isola che viene poco o nulla pubblicizzato, in buona sostanza si rischia di rimanere in una condizione di sottosviluppo.
Nessuno può insegnare la storia ai Siciliani! Non esiste una terra al mondo più ricca della nostra storia unica al mondo rischia di essere del tutto oscurata.

Interveranno:
1. Salvo Messina (Sindaco di Brolo)
2. Antonio Presti (Presidente Fondazione Fiumara D’Arte)
3. Piero Orteca (componente direttivo Fondazione Bonino Pulejo)
4. Marcello Greco (Presidente Commissione Cultura Regione Sicilia)
5. Salvatore Scuto (Sovraintendente ai Beni Culturali della Provincia di Messina)


Modera l’incontro Avv. Nino Germanà (Presidente del Museo delle Fortificazioni Costiere della Sicilia)

Commenti