Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

"CORTO DI SERA": A ROCCAFIORITA LA RASSEGNA DI CORTOMETRAGGI

Roccafiorita (Me), 22/08/2013 - Quest' anno "Corto di sera", la rassegna di cortometraggi organizzata dalla Pro Loco "Giovannello da Itala" e giunta alla sua seconda edizione, fa tappa anche a Roccafiorita. L'iniziativa, fortemente voluta dal presidente del consiglio Fabio Orlando in collaborazione con Sebiano Chillemi, rientra nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna dell'Aiuto.
Oltre ai cortometraggi selezionati dall'archivio della Pro Loco Giovannello da Itala, verrano proiettati anche altri tre video di autori locali: "Roccafiorita" di Pierpaolo Lo Giudice, "Ciuritani" di Andrea Musicò e "Fulgenzio" di Andrette Lo Conte. Non un concorso dunque, ma una vera e propria festa del cortometraggio, una serata interamente dedicata a cortometraggi di autori siciliani o girati in Sicilia.

Questi i titoli degli altri cortometraggi che verranno proiettati: "La casa dei trenta rumori" di Diego Monfredini, "L'oro di Nicola" di Gaetano Di Lorenzo, "Con un sorriso" di Fabrizio Sergi, "Paolo" di Daniele Gonciaruk, "Dentro" di Andrea Trimarchi, "Importante, molto importante" di Alessandra Pescetta, "Tempus" di Ivano Fachin e "I lamenti del convento" di Davide Vigore. Appuntamento dunque a venerdì 23 agosto a Roccafiorita in piazza Autonomia. Inizio proiezioni alle 21.30. Un'iniziativa questa - come afferma il presidente della Pro Loco Domenico Crisafulli - che nel suo piccolo rappresenta un esempio di collaborazione tra due piccoli comuni, Itala e Roccafiorita, geograficamente distanti, ma culturalmente uniti. Con l'auspicio che questo possa essere l'inizio di una sinergia tra i piccoli comuni della Riviera Jonica.

Commenti