Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ESODO ESTIVO 2013: TRAFFICO INTENSO SU STRADE E AUTOSTRADE

Traffico intenso anche sulle strade statali della Calabria e della Sicilia, in particolare, nell`area della provincia di Catania
18/08/2013 - Ultime partenze nella mattinata, rientri nelle città dal pomeriggio. Traffico sostenuto dalla notte scorsa per le ultime partenze dei vacanzieri della seconda metà di agosto.
Nella mattinata il picco dei volumi di traffico in direzione delle località di villeggiatura è previsto fino alle ore 12. Dal pomeriggio, invece, si attendono i rientri nelle grandi aree metropolitane e, quindi, traffico intenso tra le ore 17 e le ore 21 sulle direttrici stradali e autostradali verso le grandi città. Nella mattinata odierna il traffico è intenso sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestita dall`Anas, in particolare, in Emilia Romagna e nelle Marche, sulla statale 16 `Adriatica` tra Rimini e San Benedetto del Tronto; sulla strada statale 7 `Appia` in Puglia verso il litorale e sulla costiera Amalfitana, sulla strada statale 163, in Campania. Traffico intenso anche sulle strade statali della Calabria e della Sicilia, in particolare, nell`area della provincia di Catania.

Traffico regolare sul resto della rete stradale e autostradale dell`Anas al Nord e sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni. Non sono segnalate attese agli imbarchi per la Sicilia da Villa San Giovanni. La circolazione sarà favorita anche oggi dal blocco dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fino alle ore 24.

Una domenica contraddistinta dal traffico da `bollino rosso` sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestiti dall`Anas. La circolazione sostenuta in entrambi i sensi di marcia dalla mattina, si è ridotta nel pomeriggio in direzione delle località turistiche ed è ulteriormente aumentata sulle direttrici che conducono alle grandi aree metropolitane. Complessivamente nel weekend che conclude la settimana del Ferragosto i transiti sono risultati elevati in entrambe le direzioni su alcune delle grandi arterie che collegano le regioni del Nord Italia ai confini di Stato in Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia e sulla dorsale SS16 `Adriatica`, dall`Emilia Romagna alla Puglia. Nella giornata odierna, inoltre, il traffico è risultato particolarmente intenso anche sulle strade statali 163 `Amalfitana` e 7 `Appia` , in Campania e sulla strada statale 192 `della Valle del Dittaino`, che collega Enna a Catania, in Sicilia. Traffico intenso ma scorrevole sulla SS1 `via Aurelia`, dalla Liguria al Lazio e sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni, dove nella mattinata è stato raggiunto nell`area salernitana un picco di 3500 veicoli l`ora, sia in carreggiata sud che in carreggiata nord, sommando partenze e nuovi arrivi.

Traffico particolarmente sostenuto anche nell`area calabrese dell`autostrada A3, dove grazie ai nuovi km di carreggiate non si sono registrati disagi. Rallentamenti senza difficoltà sono stati segnalati solo per un breve tratto a confine tra la Calabria e la Basilicata, in direzione Nord, tra gli svincoli di Laino Borgo e Lauria Sud dalle ore 12 alle ore 15, e la circolazione è tornata regolare a partire dalle ore 16,00. Per la giornata di domani, lunedì 19 agosto, si prevede traffico nella mattinata per le partenze dei vacanzieri ritardatari che si sommeranno ai pendolari che riprendono l`attività lavorativa settimanale e per il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fermi oggi fino alle ore 24.


L`Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico

Commenti