Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIOIOSA MAREA: FURTO SACRILEGO, LA COMUNITA' SAPRA' REAGIRE

Gioiosa Marea (Me), 14/08/2013 - Il furto dell'oro votivo è stato denunciato dal parroco di Gioiosa Marea, Salvatore Danzì. Le forze dell'ordine sono già in azione per scoprire i colpevoli. Varie le piste. Il furto dell'oro votivo denunciato dal nostro parroco padre Salvatore Danzì è una cosa gravissima che ferisce la comunità gioiosana in modo profondo. Le forze dell'ordine si sono già attivate con ogni mezzo per individuare i colpevoli e stanno seguendo varie piste.
Non si tratta solo del furto di un bene, ma del furto di una parte del patrimonio storico e identitario di una comunità che seppur colpita saprà reagire con determinazione trovando forza nell'attaccamento ai propri valori più sacri e più cari. Siamo vicini alla nostra Chiesa e al nostro parroco – il Sindaco Eduardo Spinella.

Commenti