
Messina, 24/08/2013 - I sottoscritti, Carmelo Conti, Gaetano Caliò, premesso che il Comune di Messina - Area Coordinamento Sociale e della Comunicazione Dipartimento Sociale, con Determinazioni Dirigenziali del 20.Gennaio.2011, ha indetto gare d’appalto per la gestione dei servizi di seguito elencati: Il servizio asili nido comunali “L’Angolo del cucciolo”, “San
Licandro” e Camaro , il servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani”, il servizio “Tre Centri di Aggregazione giovanile – Settore “A” – ubicati rispettivamente a: Villa Lina, Vill. Aldisio e Vill. Bordonaro”, il servizio “ Tre Centri di Aggregazione giovanile –Settore “B” – ubicati rispettivamente a: Vill. Santa Lucia sopra Contesse, Vill. CEP e Vill. Ponteschiavo”, il servizio “Due Centri di Aggregazione giovanile – Settore “C”- ubicati rispettivamente a: Vill. Gravitelli e Vill. Camaro”, il servizio di “Assistenza e trasporto per i portatori di handicap nelle istituzioni scolastiche”, il servizio di gestione della Casa di riposo per anziani “Casa Serena”, il servizio di “Assistenza domiciliare alle famiglie dei portatori di Handicap”, il servizio di “Trasporto per portatori di handicap ai centri occupazionali - riabilitativi.”;
CHE tramite le cooperative vincitrici delle gare d’appalto, gestisce i servizi;
CHE nel mese di Gennaio 2013 sono scaduti i servizi su menzionati;
CHE i servizi, con Determina Dirigenziale, sono stati prorogati di mese in mese, tranne il servizio di Trasporto per portatori di handicap ai centri occupazionali - riabilitativi”;
CHE con Determina Dirigenziale N. 13 del 22.01.2013, Indizione gara a trattativa privata per l’affidamento del servizio “Trasporto per portatori di handicap ai centri occupazionali - riabilitativi.”, per l’importo di €. 172.093,54, IVA inclusa, e per la durata di mesi due; riportato in determina: stabilire, considerata l’urgenza, in tre giorni lavorativi a decorrere dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta del Sud, il termine di presentazione delle offerte come riportato sull’avviso di gara;
CHE in data 18.Marzo.2013 sono state inviate lettere di accettazione di proroga, ai responsabili delle cooperative, per i servizi in scadenza al 20.Marzo.2013;
CHE in data 22.03.2013 sono stati sospesi i servizi di “Assistenza Domiciliare Anziani”, il servizio “Tre Centri di Aggregazione giovanile – Settore “A” – ubicati rispettivamente a: Villa Lina, Vill. Aldisio e Vill. Bordonaro”, il servizio “ Tre Centri di Aggregazione giovanile –Settore “B” – ubicati rispettivamente a: Vill. Santa Lucia sopra Contesse, Vill. CEP e Vill. Ponteschiavo”, il servizio “Due Centri di Aggregazione giovanile – Settore “C”- ubicati rispettivamente a: Vill. Gravitelli e Vill. Camaro” ”, il servizio di “Assistenza domiciliare alle famiglie dei portatori di Handicap”;
CHE il servizio asili nido comunali “L’Angolo del cucciolo”, “San Licandro” e “Camaro”, il servizio di “Assistenza e trasporto per i portatori di handicap nelle istituzioni scolastiche”, il servizio di gestione della Casa di riposo per anziani “Casa Serena”, sono stati prorogati di mesi uno;
CHE successivamente, con Determina Dirigenziale del 28.03.2013, il Dipartimento Sociale E Rapporti Con Le Istituzioni, ha bandito, a trattativa privata, i servizi sospesi;
CHE con Determina Dirigenziale del 23.Aprile.2013, ha revocato la Determina Dirigenziale del 28.03.2013, e indetto una nuova gara per i servizi revocati;
CHE la durata degli affidamenti è di mesi 3 per i servizi “Tre Centri di Aggregazione giovanile – Settore “A” – ubicati rispettivamente a: Villa Lina, Vill. Aldisio e Vill. Bordonaro”, il servizio “ Tre Centri di Aggregazione giovanile –Settore “B” – ubicati rispettivamente a: Vill. Santa Lucia sopra Contesse, Vill. CEP e Vill. Ponteschiavo”, il servizio “Due Centri di Aggregazione giovanile – Settore “C”- ubicati rispettivamente a: Vill. Gravitelli e Vill. Camaro” ”, il servizio di “Assistenza domiciliare alle famiglie dei portatori di Handicap”, per il
servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani” la durata è di mesi uno, per partecipare alla gara le istituzioni socio – assistenziali dovranno far pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12.00, del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta del Sud;
CHE con Determina Dirigenziale N. 121 del 16.04.2013, Indizione gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio “Trasporto per portatori di handicap ai centri occupazionali – riabilitativi.”, per l’importo di €. 318.679,55, e la durata di mesi quattro; l’elenco dei documenti da presentare per partecipare alla gara le istituzioni socio – assistenziali dovranno far pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12,00 del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla GURS;
CHE con Determina Dirigenziale N. 122, del 16.04.2013, Indizione gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione di Tre asili nido comunali “L’Angolo del cucciolo”, “San Licandro” e “Camaro” per l’importo di €. 376.896,17, e la durata di mesi quattro; l’elenco dei documenti da presentare per partecipare alla gara le istituzioni socio – assistenziali dovranno far pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12,00 del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla GURS;
CHE con Determina Dirigenziale N. 123, del 16.04.2013, Indizione gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Assistenza Domiciliare Anziani”, per l’importo di €. 1.252.204, e la durata di mesi quattro; l’elenco dei documenti da presentare per partecipare alla gara le istituzioni socio – assistenziali dovranno far pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12,00 del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla GURS;
CHE con Determina Dirigenziale N. 124, del 16.04.2013, Indizione gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Assistenza Domiciliare alle Famiglie dei portatori di Handicap”, per l’importo di
€. 534.847,084, e la durata di mesi quattro; l’elenco dei documenti da presentare per partecipare alla gara le istituzioni socio – assistenziali dovranno far pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 12,00 del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla GURS;
CHE i servizi di asili nido comunali “L’Angolo del cucciolo”, “San Licandro” e “Camaro” , il servizio di “Assistenza e trasporto per i portatori di handicap nelle istituzioni scolastiche”, il servizio di gestione della Casa di riposo per anziani “Casa Serena”, vengono prorogati di mese in mese, con la specifica:
Considerato che, nelle more di un nuovo affidamento, si rende necessario dare continuità al servizio, configurabile come essenziale in quanto garantisce assistenza qualificata ad una fascia di popolazione meritevole di adeguata tutela sociale;
che con determinazione dirigenziale, è stata approvata l’indizione di una gara d’appalto, con procedura aperta, per un periodo di 4 mesi;
ritenuto, per le motivazioni sopra esposte, che si rende necessario avvalersi della proroga così detta “tecnica”, al fine di garantire la continuità del servizio per la durata di mesi uno;
viste la sentenza del Consiglio di Stato dell’11.05.2009 e la deliberazione n. 86 del 06.10.2011 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici le quali hanno entrambe statuito che la “proroga” nella sua eccezione tecnica, ha carattere di temporaneità e di strumento atto esclusivamente ad assicurare il passaggio da un regime contrattuale all’altro e che, pertanto, essa è teorizzabile ancorandola al principio di continuità dell’azione amministrativa di cui all’art. 97 Cost., nei soli limiti ed eccezionali casi in cui, per ragioni obiettivamente non dipendenti dall’Amministrazione, vi sia l’effettiva necessità di assicurare il servizio nelle more del reperimento del nuovo contraente;
SI CHIEDE DI CONOSCERE
1 ) la motivazione secondo la quale le gare d’appalto indette il 16.Aprile.2013, dal Dirigente del Dipartimento Sociale, non sono ancora state espletate;
2 ) se il contento della sentenza del Consiglio di Stato dell’11.05.2009 e la deliberazione n. 86 del 06.10.2011 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, dia effettivamente la possibilità al Dirigente del Dipartimento Sociale, di prorogare i servizi scaduti dal mese di Gennaio 2013 ad oggi.
3 ) la motivazione secondo la quale, considerato che il capitolato speciale d’appalto del servizio “Assistenza Domiciliare Anziani”, all’art. 11 Durata del Servizio recita: l’affidamento avrà durata di un mese a decorrere dalla data di affidamento del servizio, essendo facoltà dell’Amministrazione Comunale, ai sensi del’art.57, comma 5°, lettera B), del D. Lgs. 163/06, di disporre la ripetizione del servizio per un periodo massimo corrispondente alla durata dell’affidamento, quindi per il mese di GIUGNO, il servizio sia stato prorogato per il mese di Luglio ed il mese di Agosto, e nella considerazione che la gara d’appalto era stata indetta con Determina Dirigenziale n. 123 del 16.Aprile.2013.
Dott. Carmelo Conti
Dott. Gaetano Caliò
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