Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: ‘BEER BOTTLES’, DESIGN SOSTENIBILE A PROVA DI BOTTIGLIA, AL CASTELLO BOOM DI VISITATORI

Milazzo, 16/8/2013 - Domenica 18 agosto alle 19.00, nel Convento delle Benedettine, l’ass. O2Italia presenta i migliori progetti che nel 2008 hanno partecipato al concorso “” a cura di O2italia e Cocreando e patrocinato dal Comune di Milano e Legambiente. Il concorso è nato per sviluppare soluzioni creative al problema delle bottiglie di vetro, rotte e abbandonate, che degradano i luoghi delle città, in particolare
nell’area milanese delle Colonne di San Lorenzo, zona in cui pub alla moda, bar e ristoranti vivono davanti alla presenza dell’importante monumento romano.

Il contest internazionale e’ uno dei concorsi per progettisti, rivolto sia a studenti che a professionisti, con lo scopo di mostrare come creativita’ e design possano essere strumenti utili ad affrontare il degrado nelle aree pubbliche, sviluppando soluzioni volte a minimizzare l’impatto ambientale. Dopo l’inaugurazione della mostra Mediterranima Risto, presidio slow food, offrirà un apericena green con cibo di strada e degustazione di birre.
.................
Sabato 17 Agosto, alle 19.00, verrà inaugurata al Castello di Milazzo “StoriaMareFeste”, mostra fotografica di Giuseppe Cannistrà visitabile fino al 28 Agosto. La personale, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e con la collaborazione della “Compagnia del Castello”, raccoglie scatti realizzati dall’artista negli anni a cavallo tra il 1977 e i primi anni ’80. Quella che emerge dalle fotografie è una traccia di profonda umanità, ritratta nei momenti in cui l’uomo è sé stesso ma, al contempo, esprime nella sua massima forma l’appartenenza alla collettività: le feste sacre e la contestazione. I protagonisti sono uomini e donne comuni, che vengono cristallizzati nell’attimo in cui, pur mantenendo la propria identità, vengono arricchiti dal loro ingresso nel flusso della storia, sia essa quella urlata nei cortei che quella sussurrata in una preghiera.
.................
Domenica 18 Agosto alle ore 21.00 il Castello di Milazzo ospiterà “Circo fusion”, una contaminazione tra il circo classico e le evoluzioni contemporanee, a cura di Nino Scaffidi con la collaborazione di Riccardo Strano.
Lo spettacolo, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e promosso dalla Compagnia del Castello, coinvolgerà gli spettatori nel suggestivo scenario del Mastio con numeri acrobatici al tra-pezio, esibizioni di giocoleria infuocata e intermezzi di intrattenimento effettuati da Nino Scaffidi, nelle vesti di un buffo personaggio che interagirà con il pubblico, rendendolo coprotagonista dell’esibizione. Tra le performances saranno proposte delle coreografie eseguite dalle ballerine della scuola EspressioneDanza di Milazzo.
......................
E’ stato uno dei pochissimi luoghi siciliani di interesse culturale rimasto aperto in questo “ponte” di ferragosto e la decisione dell’assessore al turismo, Dario Russo di voler garantire questo servizio a tutti i costi è stata premiata dal record di visitatori che sino a notte fonda sono rimasti all’interno del Castello, sia per ammirare i luoghi più caratteristici, sia gli spettacoli che sono stati realizzati nell’ambito della rassegna estiva.

Il Castello si conferma principale luogo di richiamo di visitatori di tutta la provincia e non solo e le più che incoraggianti risposte di queste settimane debbono rappresentare la consapevolezza che il percorso tracciato è quello giusto.
Ne è convinto lo stesso Russo. “Questa è la prima estate, dopo anni di attese, speranze e illusioni che il nostro Castello è stato totalmente fruibile e quindi l’Amministrazione ha ritenuto opportuno consentire a cittadini e turisti di viverlo anche a ferragosto. Mi sia consentito ringraziare il personale comunale, anche quello precario e delle cooperative, per la dedizione e lo spirito di sacrificio nell’assicurare l’apertura notturna in queste giornate di festa. Un grazie come sempre ai volontari della Compagnia del Castello e a tutte quelle associazioni che ci hanno consentito di allestire un calendario di primo piano”.
Ed in effetti gli eventi sono continui all’interno del Mastio e negli altri luoghi della cittadella fortificata. Tutte iniziative tra l’altro di richiamo come ad esempio quella di domenica sera nel convento della Benedettine, dove l’associazione “O2Italia” presenterà i migliori progetti che nel 2008 hanno partecipato al concorso “Beer Bottles nei luoghi pubblici” a cura di O2italia e Cocreando e patrocinato dal Comune di Milano e Legambiente. Un concorso nato per sviluppare soluzioni creative al problema delle bottiglie di vetro, rotte e abbandonate.

Sempre domenica alle 21 il Castello ospiterà “Circo fusion”, una contaminazione tra il circo classico e le evoluzioni contemporanee, a cura di Nino Scaffidi con la collaborazione di Riccardo Strano. Lo spettacolo, coinvolgerà gli spettatori nel suggestivo scenario del Mastio.

Sabato invece alle 19 verrà inaugurata al Castello di Milazzo “StoriaMareFeste”, mostra fotografica di Giuseppe Cannistrà visitabile fino al 28, mentre martedì alle 22 Gabriele Savasta arriva al Castello direttamente da Zelig, con il suo primo spettacolo “Un cantautore statale” mix di canzoni, cortometraggi, monologhi e sketch di cabaret.
“Dopo tanti anni abbiamo realizzato, a costo zero, un calendario di manifestazione estive di un certo livello e speriamo che si possa proseguire anche a settembre con qualche sorpresa, visto che abbiamo presentato alla Regione richiesta di finanziamento per il “Melafestival”. Contiamo di allungare una stagione che sta vedendo Milazzo protagonista sotto il profilo turistico, con tante presenze nelle strutture ricettive, nelle case vacanze, ma anche nei porticcioli. Abbiamo chiesto al servizio turistico regionale i dati ufficiali, ma siamo fiduciosi che il trend sia positivo, pur consapevoli che ci sono ancora mille cose da migliorare”.

Commenti