Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

O' SCIA' 2013. APPELLO A CROCETTA: ”TROVIAMO UNA SOLUZIONE PER IL PRESTIGIOSO EVENTO”

Appello dell’on. Cimino al Presidente Crocetta:”Troviamo una soluzione che assicuri la realizzazione del prestigioso evento. Oscià deve continuare!”
Palermo, 10 agosto 2013 - “ O' Scia' deve continuare!” Lo dichiara il deputato
regionale e leader di Voce Siciliana l’on. Michele Cimino, a seguito della comunicazione ufficiale
dell’omonima fondazione dell’annullamento dell’eventoper mancanza di fondi. “Non è possibile – prosegue Cimino- lasciare l’isola senza un’attrazione culturale, che negli anni abbiamo sostenuto e voluto.
Lancio un appello al Presidente della Regione Crocetta- conclude- perché si trovi una soluzione, che assicuri i fondi necessari per la continuazione della kermesse musicale organizzata da Claudio Baglioni”.
.......................
Comunicato Fondazione O' Scia': la manifestazione 2013 non si potrà svolgere!

(07/08/2013) - La Fondazione O'Scia' conferma che la manifestazione O'Scia' in Lampedusa, edizione 2013, purtroppo non si potra’ svolgere. La Fondazione infatti non ha avuto alcun riscontro dall’amministrazione locale e regionale circa l’impegno per l’edizione 2013, oltre al mancato incasso, ad oggi, del contributo erogato dall’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente della regione Sicilia, per la trascorsa edizione O' Scia' 2012.

E’ quindi evidente la mancanza dei presupposti per garantire l’ingente impegno che la manifestazione O’Scià richiede, a livello organizzativo, artistico ed economico, e che da tutti i soggetti a vario titolo coinvolti è sempre stato profuso.

Sperando di poter proseguire il lavoro svolto in questi 10 anni sull’isola di Lampedusa, la Fondazione O’Scia’ si augura che in futuro ci siano gli intenti e le risorse necessarie per svolgere nuovamente la manifestazione.

Commenti