Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S. AGATA MILITELLO: RINVIATA SANTAGATAINARTE AL 20 AGOSTO

Sant' Agata Militello, 18/08/2013 - L'associazione Senzamecenate comunica che l'evento Santagatainarte, previsto per il giorno 10 agosto 2013, è stato rinviato al 20 agosto 2013. L'evento si svolgerà presso la Villa Falcone e Borsellino di Sant' Agata Militello, a partire dalle ore 21.30.
Durante la serata, 35 artisti esporranno le proprie opere d'arte, accompagnati da spettacoli musicali, performance di body art a cura dell'Accademia di belle arti "Leonardo Da Vinci" di Capo d'Orlando e uno spettacolo di giocoleria e arti circensi offerto dalla compagnia Joculares di Valerio Sardella.

Le associazioni organizzatrici, Senzamecenate ed Eos, intendono, inoltre, esprimere la propria solidarietà verso le donne vittime di violenza attraverso l'esposizione di una tela bianca, sulla quale ogni artista potrà lasciare il proprio contributo nei modi e termini che ritiene adeguati. A tal proposito, verrà anche recitato un monologo sulla tematica del femminicidio.

Commenti