Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SCUOLA SICILIA: "SENZA DENARI NON SI CANTA MESSA NE’ SUONA LA CAMPANELLA…"

Palermo, 6 agosto 2013 - "Parafrasando il famoso detto popolare, potremmo dire che "Senza picciuli non suona la campanella"... delle scuole. E' questa la gravissima ed allarmante novità emersa stamattina nel corso dell'audizione, in Prima Commissione all'ARS, dei Commissari delle ex provincie che hanno lamentato all'unisono la gravissima situazione determinata da un lato dall'incertezza normativa e dall'altro dalla poca chiarezza sul trasferimento di fondi da parte della Regione.

Ad essere "ad altissimo rischio" è l'avvio del prossimo anno scolastico per tutti quegli istituti che dipendono dai trasferimenti delle province, sono migliaia e migliaia di studenti, docenti e personale non docente che sono lasciati in un incredibile stato di abbandono."

Lo denuncia Vincenzo Figuccia, vice presidente del Gruppo del PdS-MpA all'Assemblea Regionale Siciliana, che oggi ha preso parte ai lavori della Commissione Affari Istituzionali e che sottolinea come "anche in questa vicenda, appare incredibile il metodo dell'improvvisazione che caratterizza il lavoro del Governo regionale. Alla fretta mediatica di annunciare la fine delle Province non solo non è seguita altrettanta velocità nel predisporre i passaggi successivi ma anzi sta seguendo un incredibile ed intollerabile menefreghismo che sta portando all'esasperazione perfino i Commissari straordinari, che oggi non hanno nascosto la propria preoccupazione."

Commenti