Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TERREMOTO IN SICILIA TRA BROLO, GIOIOSA MAREA E LIBRIZZI: 2 FORTI SCOSSE LA NOTTE DI FERRAGOSTO

Messina, 15/08/2013 – Due forti scosse di terremoto sono state avvertire poco dopo l’una del 16 agosto nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo con epicentro tra Brolo (Me), Gioiosa Marea (Me), Librizzi (Me), Montagnareale (Me), Patti (Me), Piraino (Me), Sant'angelo Di Brolo (Me). La scossa di maggiore intensità è un terremoto di magnitudo 4.2, avvenuto alle ore 1:06:51 italiane del giorno 16 agosto, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla profondità di 10.4 km ed

epicentro tra Brolo (Me), Gioiosa Marea (Me), Librizzi (Me), Montagnareale (Me), Patti (Me),
Piraino (Me). La scossa è stata preceduta da un’altra di magnitudo 4.1, avvenuto alle ore 1:04:59, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nello stesso distretto sismico con le stesse coordinate.

A Gioiosa Marea le due scosse di maggiore intensità sono state avvertite nettamente dalla popolazione, buona parte della quale si trovava nella piazza principale, dov’era in corso il concerto di Irene Fornaciari, proprio in quei minuti inpegnata a cantare Il Mondo Piange.

L’altra parte della popolazione intanto era assiepata sul lungomare e sulla spiaggia di Gioiosa Marea in attesa dell’inizio dei tradizionali fuochi d’artificio.
Notevole è stato l’allarme. La gente rimasta nelle case si è riversata per le strade e vi ha fatto ritorno solo dopo qualche ora, temendo tuttavia qualche replica. Nel frattempo, intorno all'1.15 sono stati ugualmente realizzati i fuochi d'artificio che in un precedente momento erano stati scambiati con quelle che invece erano state scosse di terremoto.
Le scosse che si sono susseguite a partire dalle alle ore 1:04:59 sono almeno 17, tutte registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV fino alle ore 2:13:49, l’ultima delle quali di magnitudo 2.1.

Molta la paura per le persone - dunque - ma niente danni alle cose.

I comuni della provincia di Messina interessati sono:

Comuni entro i 10 Km

Brolo (Me)
Gioiosa Marea (Me)
Librizzi (Me)
Montagnareale (Me)
Patti (Me)
Piraino (Me)
Sant'angelo Di Brolo (Me)

Comuni tra 10 e 20 km

Basico' (Me)
Capo D'orlando (Me)
Castell'umberto (Me)
Falcone (Me)
Ficarra (Me)
Floresta (Me)
Mirto (Me)
Montalbano Elicona (Me)
Naso (Me)
Oliveri (Me)
Raccuja (Me)
San Piero Patti (Me)
San Salvatore Di Fitalia (Me)
Sinagra (Me)
Tortorici (Me)
Ucria (Me)

Commenti