Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

TINDARI FESTIVAL: L’INNOVAZIONE DEI MOTEL CONNECTION A MARINA DI PATTI PER UNA GRANDE FESTA DI FINE ESTATE

Tindari, 18/08/2013 - L’innovazione della musica elettronica dei Motel Connection è sbarcata a Marina di Patti per una grande festa di fine estate. Può non piacere il genere, ma il sound elettronico del gruppo torinese composto da Samuel, frontman dei Subsonica, Pierfunk (ex-bassista dei Subsonica) e Pisti (dj house) è in grado di coinvolgere chiunque.
I Motel Connection hanno fatto saltare e cantare i giovani presenti sulla spiaggia di Patti Marina senza sosta. Strepitoso è il lavoro svolto da Pisti che è l’anima musicale indiscussa del gruppo, mentre impeccabile Samuel nel porsi a stretto contatto con il pubblico accalcato sotto il palco. Ma la gente è ovunque. C’è chi ascolta in disparte, chi balla un po’ defilato e ci sono anche le persone più grandi che da lontano battono il ritmo con il piede senza lasciarsi troppo andare ma facendosi comunque coinvolgere. Dovunque si guarda l’atmosfera è quella della festa.

Ed anche Samuel è rimasto affascinato dalla magia venutasi a creare. “Lo spettacolo che offre questo luogo – ha detto – è impressionante. Venire in Sicilia ti fa apprezzare ancora di più il fatto di essere italiano. Qui ci sono posti così belli che hanno delle grosse potenzialità dal punto di vista dello spettacolo e quando troviamo realtà che li mettono a disposizione della musica non possiamo che essere felici”.
Il tradizionale concerto di fine estate organizzato dall’amministrazione comunale ha colpito nuovamente nel segno. Uscendo fuori dagli schemi il sindaco Mauro Aquino ha indovinato la strada da seguire per far si che un evento non resti fine a se stesso ma diventi una grande festa.

L’evento con i Motel connection rientra nell’ambito delle iniziative del Tindari Festival che da alcuni anni non si chiude nei suggestivi spazi dell’area archeologica tindaritana ma sperimenta su tutto il territorio comunale.
Il prossimo appuntamento con la musica al teatro antico, invece, è per il 22 agosto con il concerto dei Magnifici tre della musica siciliana Francesco Buzzuro, Giuseppe Milici e Francesco Cafiso. Ospite della serata sarà Fabio Concato.

Commenti