Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

«UN VOLTO PER IL CINEMA JUNIOR», SECONDA SELEZIONE

12/08/2013 - Il grande spazio, che il mondo cinematografico sta dedicando all’infanzia, crea l’esigenza di cercare nuovi talenti nella fascia d’età compresa fra i quattro ed i quattordici anni. È il caso dell’associazione di casting «Elite Star», che sta incrementando le selezioni in provincia di Messina. In un noto B&B di Rometta Marea si è svolta la seconda selezione di «Un Volto Per Il Cinema Junior».
Grazie alle immagini dei fotografi Giuseppe Frucella ed Antonio Fiorentino, che le hanno posto alla pubblica visione nei rispettivi profili facebook, quindici piccoli concorrenti hanno sfilato sotto le note della marcia di Topolino aprendo la serata condotta da Giuseppe Oliva, responsabile per il territorio peloritano del suddetto sodalizio. Le prove, cui hanno dovuto attendere i partecipanti, sono consistite in un defilé rispettivamente in abiti casual e moda mare nonché in un esame talento, nella quale ciascuno facoltativamente si è esibito in balli, canti o performance con strumenti musicali. Nel corso della serata è intervenuto il patron nazionale della manifestazione Maurizio Conigliaro, il quale ha sottolineato l’importanza della serata, poiché egli, occupandosi di eventi, farà in modo che i vincitori della selezione saranno opzionati per le grandi produzioni cinematografiche.

Il suo intento è inoltre quello di portare in Sicilia alcuni progetti filmici a patto che vi siano le condizioni socio-economiche per poterli realizzare. Negli intermezzi fra una passerella e l’altra vi è stato l’intervento della piccola Giada Santoro, vincitrice della precedente selezione, che ha anche interpretato la cover di Alessandra Amoroso dal titolo «La mia storia con te»; in seguito è stata la volta di Gaetano Venuto che ha eseguito il brano dei Modà «Vittima». Il noto cantante Salvo By Night ha presentato il suo nuovo programma televisivo «Io canto una canzone Sicily» in onda in una emittente televisiva di Palermo sensibilizzando i cantanti e gli appassionati di musica a partecipare vivamente alla trasmissione. Gli interventi canori si sono conclusi con la piccola Matilda Venuto, cinque anni di età, con il pezzo di Gianni Morandi «Fatti mandare dalla mamma» e con Orazio Rani, che ha parlato della sua scuola canto «L’Usignolo». Al termine dello spettacolo il verdetto della giuria è stato il seguente: a Denise De Paola è stata assegnata la fascia «Un Volto Per Il Cinema Baby», a Marzia Mazzeo «Un Volto Per Il Cinema Eleganza», ad Asia Prestipino «Un Volto Per Il Cinema Fotogenia», ad Esmeralda Giorgianni «Un Volto Per Il Cinema Elite Star», a Michelle Giufré «Un Volto Per Il Cinema Talento». Si è aggiudicata la selezione la messinese Giada Gazzara col nastro di «Un Volto Per Il Cinema». Altre selezioni proseguiranno lungo il mese di agosto per giungere alla finale regionale a Palermo e concludersi con quella nazionale, che si disputerà il venti settembre a Roma, in cui saranno consacrati i nuovi mini divi del piccolo e grande schermo.

Foti Rodrigo

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.