Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

BASKET / BARCELLONA BATTE AGRIGENTO NELL’ESORDIO CASALINGO

Barcellona P.G., 12 Settembre 2013 - Si è tenuto nel pomeriggio, il primo test interno per il Basket Barcellona contro la Fortitudo Agrigento, squadra dei due ex Alessandro Piazza e Manuele Mocavero, quest’ultimo salutato calorosamente dai presenti sia prima che durante l’incontro. Sono gli ospiti a partire subito forte andando in vantaggio di 4 punti, i primi punti casalinghi li segna invece il play Andre Collins.

Agrigento nella prima parte di partita trova facilmente la via del canestro, riuscendo a dare sei punti di scarto alla Sigma Barcellona. Dopo quattro minuti di gara il tabellone indica 4-10.
Maresca lancia l’input, Collins e Young provano a suonare la carica sia difensiva che offensiva, recuperando qualche pallone, riportando i compagni a distanza ravvicinata e sorpassando gli ospiti, termina così il primo periodo 19 - 18.

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Perdichizzi entrano in campo determinati, tenendo le distanze e incrementando il vantaggio. Una buona intensità difensiva e una maggiore precisione al tiro consentono ai giallorossi di andare all’intervallo lungo sul punteggio di 34-24, con Alex Young (10 punti) e Demian Filloy (9 punti) top scorer di questi primi due quarti.
Nel terzo periodo apre i giochi l’ex di turno Manuele Mocavero ma Filloy, Toppo e Collins rispondono prontamente mettendo a segno 8 punti complessivi. Agrigento subisce il gioco imposto dalla squadra di casa e precipita a -23. Il terzo periodo termina con il punteggio di 65-43.
L’ultima frazione di gioco riprende allo stesso ritmo del quarto precedente e lo “Sceriffo” Perdichizzi ne approfitta maggiormente per provare le soluzioni alternative in termine di giochi e rotazioni, dando spazio anche agli under. Il match finisce 89-54.

Sigma Basket Barcellona – Fortitudo Agrigento 89-54 (19-18);(34-24);(65-43);(89-54)
Sigma Basket Barcellona: Young 27, Dispinzeri 2, Toppo 8, Maresca 7, Natali 2, Collins 20, Filloy 12, Iurato 3, Fantoni 8, De Leo, Pinton n.e. Coach: Giovanni Perdichizzi

Fortitudo Agrigento: Anello 5, Mian 12, Di Simone, Di Viccaro 2, Portannese, Chiaristella 12, De Laurentis, Giovanatto 5,Mocavero 16, Piazza n.e. Coach: Franco Ciani

Commenti