1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

BASKET / MEMORIAL MICALIZIO: BARCELLONA È LA PRIMA FINALISTA

28/09/2013 - La prima finalista del Primo Memoriale Micalizio è la Sigma Barcellona, che ha battuto la Lighthouse Pallacanestro Trapani, dopo un tempo supplementare, con il punteggio di 85-90
Le due compagini sono sempre state vicine nel punteggio, a testimoniare sono i parziali del primo quarto, 13-16.


Nel secondo periodo l’elastico del match perde la sua forma, i giallorossi allungano leggermente il vantaggio chiudendo e andando all’intervallo lungo sul punteggio di 29-33. Primo tempo all'insegna del play americano Andre collins. L'Mvp del precedente Trofeo Sant'Ambrogio conferma il suo stato di forma firmando 12 punti.
Al rientro dagli spogliatoi, coach Lardo porta a termine qualche piccolo aggiustamento, che consente ai granata di raggiungere e sorpassare Barcellona. Dopo 30 minuti il tabellone recita 54-53.
Quarto periodo, caratterizzato da “cuore” e “spirito” delle due squadre, non bastano 40 minuti per decretare la prima finalista di questo Memoriale. Al termine del tempo regolare la situazione è in perfetta parità 72-72.
Maresca e compagni riescono ad avere la meglio sugli avversari nell'overtime e l'avvincente prima semifinale del torneo agrigentino termina 85-90.

Un soddisfatto coach Giovanni Perdichizzi, a fine partita, ha dichiarato: “Quella di stasera è stata una partita combattuta, simile a una gara di campionato. Proprio grazie a partite come queste riusciamo a crescere.
Stasera per una parte dell’incontro, siamo stiamo stati dietro e abbiamo rincorso l’avversario, anche se lo scarto era minimo.

Potevamo chiudere il match nei minuti regolamentari, ma loro hanno realizzato un canestro che ha pareggiato la situazione.
Sicuramente una nota positiva, è stato il semplice fatto che a quattro minuti, sotto di 8 punti la squadra ha reagito perché voleva vincere la partita nonostante fosse un’amichevole e quindi anche la mentalità è quella giusta.”

Pallacanestro Trapani – Sigma Barcellona 85-90
(13-16); (29-33); (54-53);(72-72);(85-90)
Lighthouse Pallacanestro Trapani: Renzi 2, Bartoli n.e., Costadura n.e., Lowery 13, Baldassarre 15, Bossi 4, Rizzitello 10, Ianes 6, Tabbi n.e., Parker 13, Ferrero 15, Antrops 7. Coach Lino Lardo

Commenti