Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

CANI AGGRESSIVI COME A VENETICO: SE AGGREDISCE LA PADRONA, A 'UNOMATTINA' LE RAGIONI

11/09/2013 - A Venetico, in provincia di Messina, dopo essere stata aggredita, Concetta Giunta, di 88 anni, azzannata nel giardino di casa dal dogo argentino che tenevano in famiglia è morta dopo il ricovero nell'ospedale Fogliani di Milazzo. Le sue condizioni erano subito apparse critiche ma non sembrava essere in pericolo di vita.
Poi le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate ed è morta nell'ospedale Fogliani dove era ricoverata. Assalendo la signora Giunta il cane le ha procurato numerose ferite al volto, rimasto del tutto sfigurato. L'anziana doveva essere sottoposta a interventi di chirurgia plastica per le profonde ferite riportate. I familiari della donna erano usciti per andare a messa lasciando il cane in giardino. Concetta Giunta, scesa in giardino senza rendersi conto che la presenza dell'animale avrebbe potuto essere per lei un'insidia era stata assalita dall'animale, che l'aveva morsa ripetutamente al volto sfigurandola.

Ed oggi, mercoledì 11 settembre alle 10.30 su Rai1, a Unomattina Verde il veterinario Federico Coccia porterà in studio un rottweiler e spiegherà come gestire l’aggressività dei cani. Aprirà la puntata con Eugenio Barbieri, in collegamento dalla provincia di Pavia che visiterà un allevamento di capre e mostrerà la produzione del latte.

In studio Ciro Vestita e Francesca Adinolfi spiegheranno tutte le differenze nutrizionali e le propietà del latte sia di capra che di asina. Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini parleranno del caro benzina con il presidente dell’unione petrolifera Italiana, e con Luca Orlando del Sole 24 ore.La puntata si chiuderà con uno spazio dedicato al gelato artigianale e alla differenza con quello industriale. In studio, in rappresentanza dei gelatai artigianali, Claudio Pica, il nutrizionista Ciro Vestita con Duilio Giammaria, grande “intenditore di gelato.”

Commenti