La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

JIMMY FONTANA: È MORTO L’AUTORE DE "IL MONDO" E "CHE SARÀ", ERA MALATO DA TEMPO

Roma, 11/09/2013 -Jimmy Fontana, cantautore e musicista jazz, autore di brani di grande successo come "Il mondo" e "Che sarà" è morto oggi a Roma nella sua abitazione il cantante. Lo comunica il suo agente Pasquale Mammaro. Il suo vero nome è Enrico Sbriccoli, nato a Camerino il 13 novembre 1934. Jimmy Fontana, malato da tempo, era nato a Camerino ed avrebbe compiuto 79 anni a novembre. ed era malato da tempo. Tra i suoi brani più noti "Il mondo" e "Che sarà".

‘Che sarà’ fu scritta da Jimmy Fontana, Franco Migliacci e Carlo Pes e portata al successo da José Feliciano e i Ricchi e Poveri dopo averla presentata al Festival di Sanremo 1971 dove si classificò al secondo posto.

José Feliciano diffuse il brano a livello mondiale, ottenendo grande successo dall’Est Europa al Medio Oriente fino al Giappone, nella versione che Feliciano registrò in spagnolo col titolo di Que serà. La versione in inglese, “Shake a Hand”, fu lanciata nel 1971.

Appassionato di jazz, diplomato in ragioneria, si trasferì a Roma per frequentare la facoltà di Economia e Commercio. Nella capitale collabora con la Roman New Orleans Jazz Band e presto lascia l'Università per dedicarsi a tempo pieno alla musica, iniziando anche a cantare col nome d'arte di Jimmy Fontana (Jimmy in omaggio al sassofonista Jimmy Giuffre, di cui è ammiratore, Fontana viene scelto a caso dall'elenco telefonico).

Commenti