Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

JIMMY FONTANA: È MORTO L’AUTORE DE "IL MONDO" E "CHE SARÀ", ERA MALATO DA TEMPO

Roma, 11/09/2013 -Jimmy Fontana, cantautore e musicista jazz, autore di brani di grande successo come "Il mondo" e "Che sarà" è morto oggi a Roma nella sua abitazione il cantante. Lo comunica il suo agente Pasquale Mammaro. Il suo vero nome è Enrico Sbriccoli, nato a Camerino il 13 novembre 1934. Jimmy Fontana, malato da tempo, era nato a Camerino ed avrebbe compiuto 79 anni a novembre. ed era malato da tempo. Tra i suoi brani più noti "Il mondo" e "Che sarà".

‘Che sarà’ fu scritta da Jimmy Fontana, Franco Migliacci e Carlo Pes e portata al successo da José Feliciano e i Ricchi e Poveri dopo averla presentata al Festival di Sanremo 1971 dove si classificò al secondo posto.

José Feliciano diffuse il brano a livello mondiale, ottenendo grande successo dall’Est Europa al Medio Oriente fino al Giappone, nella versione che Feliciano registrò in spagnolo col titolo di Que serà. La versione in inglese, “Shake a Hand”, fu lanciata nel 1971.

Appassionato di jazz, diplomato in ragioneria, si trasferì a Roma per frequentare la facoltà di Economia e Commercio. Nella capitale collabora con la Roman New Orleans Jazz Band e presto lascia l'Università per dedicarsi a tempo pieno alla musica, iniziando anche a cantare col nome d'arte di Jimmy Fontana (Jimmy in omaggio al sassofonista Jimmy Giuffre, di cui è ammiratore, Fontana viene scelto a caso dall'elenco telefonico).

Commenti