Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

LA NAVE IDRO-OCEANOGRAFICA MAGNAGNI NEL PORTO DI MILAZZO, POSSIBILE LA VISITA

Milazzo, 13/9/2013 - Da oggi è ormeggiata nel porto di Milazzo (molo Foraneo) la nave idro-oceanografica della Marina Militare, "Ammiraglio Magnaghi”. Per i cittadini sarò possibile visitarla nelle giornate di: sabato dalle 15,00 alle 18,00; domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Nel pomeriggio di oggi - venerdì 13 settembre, il comandante della nave Magnaghi, capitano di fregata Marco Grassi, della Marina Militare e il Direttore del Dipartimento di Scienze
Biologiche ed Ambientali, Professor Emilio De Domenico dell'Università di Messina, accompagnato dalla Professoressa Francesca Trischitta hanno fornito nel corso di una conferenza stampa tenutasi sulla nave, i risultati dell'attività idrografica 2013 svolta presso le isole Eolie.

Nella prima metà del mese di settembre la nave idro-oceanografica della Marina Militare, "Ammiraglio Magnaghi" ha condotto una serie di rilievi presso l'arcipelago delle Isole Eolie comin-ciati lo scorso maggio, con lo scopo di aggiornare la documentazione nautica delle Isole di Lipari, Salina e Vulcano.

L'aggiornamento delle carte nautiche con misurazioni del fondale, rilevazioni topografiche dei porticcioli e degli approdi del litorale di Lipari, si colloca nell'ambito di un progetto di collabo-razione con il Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell'Università di Messina. Il progetto ha permesso agli studenti, di vivere un'esperienza unica per approfondire quanto appreso sui libri, conoscendo in dettaglio l'idrografia, e l'importanza rivestita da essa per chi naviga, sia per le grandi navi mercantili e passeggeri, sia per i pescherecci e le imbarcazioni da diporto.

Commenti