Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

9.RONDE DEI PELORITANI, DEFINITO IL PROGRAMMA

Spadafora ancora cuore della corsa messinese del 26 e 27 ottobre 2013 promossa dalla Scuderia Messina Racing Team ed organizzata dalla Eagles Racing, dodicesima prova del Challenge Italia Ronde Asfalto, valida per il Campionato Siciliano Rally. Iscrizioni aperte fino a lunedì 21 ottobre
Messina, 11 ottobre 2013 - Definito il programma e la logistica della 9^ Ronde dei Peloritani,, la gara messinese in programma il 26 e 27 ottobre,
promossa dalla Scuderia Messina Racing Team ed organizzata dalla Eagles Racing, dodicesima prova del Challenge Italia Ronde Asfalto e valida per il Campionato Italiano Rally.

Dopo lo squillante successo dello scorso anno riconfermato a Spadafora il quartier generale della competizione, la sede delle verifiche, partenza e traguardo finale. La cittadina della riviera tirrenica alle porte di Messina ha confermato con entusiasmo la partnership con la competizione che ha prodotto molteplici effetti positivi sul territorio. Il Sindaco di Spadafora Giuseppe Pappalardo ed il suo Vice Antonio Giacomo D’Amico hanno immediatamente per primi rinnovato la collaborazione con gli organizzatori, lavorando su maggiori particolari, segno di una più capillare ed efficace sinergia per migliorare ogni effetto dell’evento.

Confermata la sede dei riordinamenti e dei parchi assistenza presso il Centro Sportivo UNIME, luogo vocato allo sport grazie al quale le auto da rally entrano nel centro della Città dello Stretto, a cui sono storicamente legate dalla fervente passione dei messinesi.

Quattro passaggi sugli impegnativi ed altamente spettacolari 10 Km della prova speciale “Ronde di Peloritani” delineeranno la classifica della dodicesima prova del Challenge Italia Ronde Asfalto. La nuova serie ACI CSAI di cui la finale è prevista alla “Ronde di Pomarance” in Toscana a fine novembre ed assegneranno puti importanti per il Campionato Siciliano Rally, la serie regionale promossa dalla Delegazione ACI CSAI Sicilia.

-“Ancora una volta il lavoro si rivela molto intenso – ha spiegato Rosaria Villari, Presidente Messina Racing Team – avere delle conferme importanti per via dei risultati concreti prodotti dalla nostra gara, è una grande iniezione di nuova energia, oltre che motivo d’orgoglio. Il successo crescente riscosso negli anni è anche un aumento responsabilità nel migliorare il livello della competizione, come naturalmente tutti si aspettano, dai piloti, ai partner, al pubblico, fattori che con i loro numeri sono stai fin’oggi vanto della Ronde dei Peloritani”-.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a lunedì 21 ottobre. Poi la competizione entrerà nel vivo a partire da sabato 26.

Commenti