Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CANTAGIRO 2013: MUSICA, CABARET, MODA, DANZA ED AUTO D'EPOCA ALLE FINALI SICILIANE


Sabato e Domenica prossimi alle ore 19,30 al teatro comunale Leonardo Sciascia di Aci Bonaccorsi, si effettueranno gli eventi conclusivi delle selezioni siciliane del Cantagiro 2013
Catania, 11/10/2013 - Gli eventi, organizzati da Primamusica, saranno condotti da Ruggero Sardo e vedranno sfidarsi tutti i più bravi talenti siciliani venuti fuori dalle varie tappe eliminatorie effettuate in estate in tutta l’isola.

In realtà, specifica Giovanni Di Prima, coordinatore regionale dello storico concorso, sabato sarà una pre-finale dalla quale la giuria tecnica presieduta dal Patron Enzo De Carlo e composta da Virginia Barrett (attrice Rai e responsabile organizzativo del Cantagiro), Bruno Torrisi (attore etneo attualmente impegnato nella fiction Squadra Antimafia - Canale 5), Marianna Cappellani (cantante lirica), Matteo Amantia (cantante - ex Sugar Free), Alberto Asero (musicista jazz), Salvatore Noè (mental trainer) e Lucia Arena (astrologa ed opinionista); selezionerà i 15 finalisti che l’indomani nelle categorie Interpreti, Cantautori e Lirico-Pop, si guadagneranno l’accesso alle Finali Nazionali in programma a Fiuggi dal 20 al 27 Ottobre.
Importante novità di questa edizione sarà l’assegnazione di un premio della critica dedicato alla memoria del mitico Jimmy Fontana, testimonial e grande amico del Cantagiro.

Domenica, in attesa di conoscere i nomi dei cantati che parteciperanno alle finali Nazionali, sarà realizzata una grande festa per celebrare un grande evento come quello del Cantagiro.
Nel Pomeriggio infatti, la musica, lo spettacolo e la cultura si mescoleranno alle emozioni delle auto d'epoca del Club Ibla. Nello spiazzo antistante il Teatro, meravigliose auto storiche ospitreranno a bordo oltre ai cantanti finalisti del concorso, anche le allieve della Palestra Milone Club di Aci Sant’Antonio che durante lo show presenterà una spettacolare coreografia di jezzercise e le modelle delle stiliste Lucia Giappino e Rosaria Lanzafame che presenteranno rispettivamente le loro collezioni “Alta moda Sposa” e Terra di Sicilia”.

Al bravissimo attore e cabarettista Carmelo Caccamo il compito di far ridere con tutti i personaggi, “Signora Santina” in testa, che lo hanno reso popolare ed apprezzatissimo dal pubblico televisivo siciliano.

Commenti