Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

ESSERE SOCIALISTI PER RIVALUTARE LA “QUESTIONE SICILIANA”, A LASCARI IL CONVEGNO REGIONALE

Domenica 20 ottobre alle ore 10 convegno regionale a Lascari dei Socialisti Siciliani
Lascari (Pa), 18/10/2013 - Il Circolo Socialista Madonita-Partito Socialista dei Siciliani organizza per domenica 20 ottobre alle ore 10,00 un convegno regionale che ha come traccia tematica di fondo l’identità socialista oggi e il valore dell’impegno civile e politico nella storia passata del movimento.
Il simposio degli iscritti e dei simpatizzanti che ha come titolo “Essere socialisti. La storia di ieri e l’impegno di oggi per rivalutare la questione siciliana” si terrà a Lascari (PA) in via Salinelle 33, presso gli spazi socio-culturali “Ospedaletto” e vedrà l’intervento per la relazione introduttiva al convegno dell’ex dirigente sindacale ed ex sindaco di Longi Gaetano Zingales.

L’incontro sarà prevalentemente incentrato sul ricordo dell’impegno politico e civile di alcune figure storiche del Partito Socialista.
Antonio Matasso, docente universitario ed ex segretario provinciale P.S.I. Palermo è stato invitato, nel corso del dibattito, a prendere la parola per ricordare Giuseppe Saragat, mentre Fabio Cannizzaro, docente e direttore XQS interverrà sulla figura ed il ruolo di Riccardo Lombardi.
Altri due interventi, quello di Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano “Fernando Santi” e di Francesco Dolce ex vice sindaco di Cefalù contribuiranno a fare luce rispettivamente sull’attualità del pensiero politico di Fernando Santi ed il ruolo di Pietro Nenni nella storia del Partito Socialista Italiano.

Concluderà i lavori del convegno Antonio Matasso, rappresentante del coordinamento regionale del Partito Socialista dei Siciliani (P.S.d.S). Parteciperanno all’incontro anche gli ex Deputati socialisti On.le Salvo Andò, l’On.le Turi Lombardo e l’On.le Francesco Barbalace. Coordina gli interventi e il dibattito Caterina Provenza.
...............
CONVEGNO REGIONALE
dei Socialisti Siciliani
Essere socialisti. La storia di ieri e l’impegno di oggi per rivalutare la “Questione Siciliana”
 “Spazi socio-Culturali “Ospedaletto" - Viale Salinelle n° 33 LASCARI
Giorno 20 ottobre 2013, ore 10,00

Relazione introduttiva: Gaetano Zingales, già Dirigente Sindacale ed ex Sindaco di Longi
Interventi su “alcuni personaggi storici del socialismo italiano”:
Giuseppe Saragat: Antonio Matasso, Docente Università degli Studi di Palermo ed ex Segretario Provinciale P.S.I Palermo;
Riccardo Lombardi: Fabio Cannizzaro, Docente e Direttore XQS ;
Fernando Santi: Luciano Luciani, Presidente “Istituto Reg.le Fernando Santi”;
Pietro Nenni: Francesco Dolce, già Sindaco Polizzi Generosa ed ex Vice Sindaco Cefalù.
Conclusioni:
Antonio Matasso - Coordinamento regionale del P.S.d.S.

Parteciperanno gli ex Deputati socialisti: On. Salvo Andò (già Ministro della Difesa), On. Turi Lombardo e On. Francesco Barbalace
Conduce: Caterina Provenza

Commenti