Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

GALATI MAMERTINO: OGGI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI NINO AMADORE

Palermo, 13 ottobre 2013 - Oggi, domenica 13 ottobre alle ore 9,30 presso la Sala consiliare del Municipio di Galati Mamertino (ME, il Circolo Socialista “Monti Nebrodi” del Partito Socialista dei Siciliani (PSdS) ha organizzato la presentazione del volume “I sovversivi” del giornalista e scrittore galatese Nino Amadore, edito da Laterza. Il libro sarà al centro di un dibattito introdotto dal Prof. Alfonso Fratacci, segretario del Circolo Socialista, a cui parteciperanno il sindacalista Vincenzo Liarda, responsabile della Cgil delle Madonie, e Salvatore Granata di Legambiente Sicilia. Coordinerà i lavori il Prof. Fabio Cannizzaro.

Nel corso della mattinata, la Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”, nella persona del suo presidente, Prof. Avv. Antonio Matasso, assegnerà il primo premio antimafia dedicato alla memoria e all’impegno di Salvatore Carnevale, sindacalista socialista galatese ucciso dalla mafia a Sciara, in provincia di Palermo, nel 1955. I vincitori per il 2013 sono lo stesso Nino Amadore ed il docente universitario Antonio Baglio, entrambi galatesi, premiati rispettivamente per l’impegno giornalistico nella ricostruzione dei crimini di Cosa nostra e per il contributo agli studi accademici sulla lotta alla mafia promossa dal sindacalismo socialista. Nel corso della mattinata l’amministrazione comunale procederà ad intitolare ufficialmente la Sala consiliare di Galati Mamertino all’illustre concittadino Salvatore Carnevale.


Commenti