Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GALATI MAMERTINO: OGGI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI NINO AMADORE

Palermo, 13 ottobre 2013 - Oggi, domenica 13 ottobre alle ore 9,30 presso la Sala consiliare del Municipio di Galati Mamertino (ME, il Circolo Socialista “Monti Nebrodi” del Partito Socialista dei Siciliani (PSdS) ha organizzato la presentazione del volume “I sovversivi” del giornalista e scrittore galatese Nino Amadore, edito da Laterza. Il libro sarà al centro di un dibattito introdotto dal Prof. Alfonso Fratacci, segretario del Circolo Socialista, a cui parteciperanno il sindacalista Vincenzo Liarda, responsabile della Cgil delle Madonie, e Salvatore Granata di Legambiente Sicilia. Coordinerà i lavori il Prof. Fabio Cannizzaro.

Nel corso della mattinata, la Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”, nella persona del suo presidente, Prof. Avv. Antonio Matasso, assegnerà il primo premio antimafia dedicato alla memoria e all’impegno di Salvatore Carnevale, sindacalista socialista galatese ucciso dalla mafia a Sciara, in provincia di Palermo, nel 1955. I vincitori per il 2013 sono lo stesso Nino Amadore ed il docente universitario Antonio Baglio, entrambi galatesi, premiati rispettivamente per l’impegno giornalistico nella ricostruzione dei crimini di Cosa nostra e per il contributo agli studi accademici sulla lotta alla mafia promossa dal sindacalismo socialista. Nel corso della mattinata l’amministrazione comunale procederà ad intitolare ufficialmente la Sala consiliare di Galati Mamertino all’illustre concittadino Salvatore Carnevale.


Commenti