Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MARIO BIONDO, A "CHI L'HA VISTO?" IL CASO DEL CAMERAMAN 'SUICIDATO' A MADRID

Mario Biondo è il cameraman palermitano morto a Madrid lo scorso 30 maggio nella propria abitazione, dove viveva assieme alla moglie Raquel Sanchez Silva, famosa presentatrice televisiva spagnola. Il cadavere sarà riesumato per potere effettuare le ricerche scientifiche del caso
Roma, 09/10/2013 - Nuovo appuntamento con "Chi l’ha visto?", in onda oggi, mercoledì 9 ottobre alle 21.05 su Rai3.

Dopo gli appelli accorati della madre e del fratello di Mario Biondo dai microfoni di “Chi l’ha visto?”, la morte del cameraman avvenuta lo scorso mese di maggio in Spagna, resta ancora avvolta nel mistero. Ora la Procura di Palermo ha aperto un fascicolo. Il cameraman palermitano lavorava per la tv spagnola ed aveva da un anno sposato Raquel Sanchez Silva, nota presentatrice televisiva conosciuta durante la trasmissione “Supervivientes “. Quattro mesi fa la governante aveva trovato il corpo senza vita di Biondo nella sua abitazione di Madrid.

Mario Biondo è morto il 30 maggio e i parenti stanno lottando per sapere cosa è successo il giorno della sua morte: il suo corpo senza vita è stato trovato a Madrid nella sua casa. I genitori stanno cercando di dimostrare che la morte del figlio Mario non può essere archiviata come suicidio.

Per la polizia spagnola si è trattato suicidio ma i familiari di Mario sono riusciti ad indurre la Procura di Palermo a riaprire il caso.

Commenti