Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MESSINA: OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI, GIANLUCA TERRANOVA, IL "CARUSO" DI RAIUNO E LE "ROMANZE SEMPREVERDI"

In occasione del bicentenario della nascita venerdì 25 ottobre al Vittorio Emanuele. il concerto benefico promosso dall’Associazione mogli medici con il "Caruso" di RaiUno
Messina, 24/10/2013 - Messina rende omaggio al grande compositore Giuseppe Verdi: in occasione del bicentenario della nascita sbarca al Teatro Vittorio Emanuele venerdì 25 (ore 20.30) il tenore Gianluca Terranova, il "Caruso" di RaiUno, che
proporrà le "romanze sempreVerdi" nel concerto benefico promosso dall'Associazione mogli medici italiani, sezione di Messina, presieduta da Ileana Padovano Rotondo.

Presenterà lo spettacolo, che già ha fatto sold out di biglietti per la platea, il giornalista Massimiliano Cavaleri, che introdurrà i noti pezzi di lirica con aneddoti e curiosità sulla loro composizione e sulla vita del maestro. Ad accompagnare la voce di Terranova, di recente interprete del "Rigoletto" nel ruolo del Duca di Mantova al Teatro Greco di Taormina, il soprano Sabrina Picci e il pianista messinese pluripremiato Giuseppe Miseferi.

Un'occasione per commemorare l'eccellenza storica italiana e raccogliere cospicui fondi utili da destinare all'associazione no profit “Vivere Insieme”, che opera all'interno della “Cittadella della Speranza”, centro di accoglienza diurno per ragazzi autistici o affetti da Sindrome di Down a Nizza di Sicilia. Il centro accoglie giovani over diciottenni, coinvolgendoli in progetti finalizzati all'introduzione nel mondo del lavoro fornendo loro la possibilità di acquisire una autonomia personale e competenze adeguate alle singole individualità. Tale realtà rappresenta un importante sollievo e conforto per le famiglie interessate al problema e un fondamentale momento per la formazione e l’inserimento in un contesto attivo di persone diversamente abili.



Commenti

  1. Wonderful, thrilling Tenore, Gianluca Terranova, with a great heart and soul! God Bless Him!! Thank you for the article!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.