Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: VIOLENZA SESSUALE SULLA FIGLIA DAI 12 AI 20 ANNI, (P)ORCO 47ENNE ARRESTATO DAI CC

Costringeva la figlia 12enne a subire atti sessuali. La ragazza ha oggi 20 anni, Dallo scorso dicembre il padre la costringeva a subire rapporti sessuali completi, entrando di notte nella sua cameretta. La madre aveva notato gli strani atteggiamenti del marito. La ragazza, accompagnata dalla madre, ha denunciato tutto ai Carabinieri di Tremestieri che hanno arrestato il genitore violento e incestuoso
Messina, 10/10/2013 - I Carabinieri della Stazione di Messina Tremestieri hanno arrestato un uomo di 47 anni poiché ritenuto responsabile di aver costretto la figlia a subire atti sessuali. La ragazza, oggi ventenne, dall’età di 12 anni era costretta a subire palpeggiamenti nelle parti intime da parte del genitore. Dallo scorso mese di dicembre invece il padre la costringeva a subire rapporti sessuali completi, approfittando dell’assenza della moglie e degli altri figli, entrando di notte nella cameretta della ragazza.
La madre, avendo notato gli strani atteggiamenti del marito chiedeva spiegazioni alla figlia che impaurita e ormai rassegnata alle volontà del padre, le raccontava tutto.

La ragazza quindi, accompagnata dalla madre, si recava presso la Stazione Carabinieri di Messina Tremestieri per denunciare i fatti. Informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina, stante la gravità della vicenda, il Giudice per le Indagini Preliminari ha emesso una Ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dell’uomo, che è stato arrestato ed ora si trova rinchiuso nel Carcere di Gazzi, a Messina.

Commenti