“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

PIRAINO, UN PONY DIVENTA “TOSAERBA ECOLOGICO”, NIENTE MOTOFALCI NÉ SFALCI DA SMALTIRE

Niente rumori molesti e impegno di risorse economiche comunali, ma solo l’opera di madre natura. L’esperimento realizzato in collaborazione tra l’amministrazione comunale di Piraino e il centro ippico "Il Cavallino
Piraino, 05/10/2013 - Un pony dal manto candido e immacolato stazionerà per qualche giorno nei pressi della scuola della frazione Gliaca in qualità di “tosaerba ecologico”. Niente motofalci, carburante da bruciare, sfalci da smaltire, rumori molesti e impegno di risorse economiche comunali, ma solo l’opera di madre natura.

 L’esperimento, realizzato in collaborazione tra l’amministrazione comunale di Piraino e il centro ippico "Il Cavallino" della frazione Salinà, punta ad duplice obiettivo: intervenire sulla pulizia delle aree verdi con dei mezzi assolutamente economici ed ecologici e sensibilizzare la cittadinanza, e i più piccoli in particolare, al contatto con gli animali e la natura, avvicinandoli anche al mondo dell’ippica e dell’equitazione.

Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità, totalmente gratuita, dell’a.s.d. Il Cavallino che vanta ormai da anni una grande esperienza nel settore. Dai corsi di formazione per istruttori e fantini, ai corsi di equitazione per amatori e bambini, sia con cavalli che con i pony, l’associazione sportiva rappresenta una realtà molto affermata sul territorio. Da qualche giorno, inoltre, sono aperte le iscrizioni corsi di equitazione anche per i bambini, oltre che per coloro i quali volessero avvicinarsi al mondo dell’ippica. Tra le iniziative dell’associazione sportiva, anche equiturismo e attività con i disabili e le scuole.
Un esperimento, quello del “pony giardiniere”, che se registrerà i consensi della cittadinanza potrà essere ripetuto nelle prossime settimane anche in altre zone del paese.
...............................
In foto Emilio Ricciardo, figlio di papà Carmelo, istruttore di equitazione dell’a.s.d. Il Cavallino, in groppa al suo pony Matteo

Commenti