Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SICILIA, ANAS: DAL 14 OTTOBRE RESTRINGIMENTI SULLE AUTOSTRADE A29 “PALERMO – MAZARA DEL VALLO”

A29dir “Alcamo – Trapani” e A29 dir A “Bretella per Birgi”. Le limitazioni si rendono necessarie per interventi di manutenzione sulla segnaletica
Palermo, 10 ottobre 2013 - L’Anas comunica che a partire dalle ore 8:00 di lunedì 14 ottobre e fino al 30 gennaio saranno effettuati interventi di manutenzione sulla segnaletica orizzontale sulle autostrade della Sicilia occidentale A29 “Palermo–Mazara del Vallo”, tratto Alcamo-Mazara, A29dir “Alcamo–Trapani” e A29dirA “Bretella per Birgi”.


Limitatamente ai tratti soggetti ai lavori, le carreggiate saranno di volta in volta parzializzate con chiusura alternata di una corsia.All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 60 km/h e il divieto di sorpasso.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.



Commenti