Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

APPUNTAMENTI, CONVEGNI E MANIFESTAZIONI A MESSINA, MILAZZO, TINDARI E SICILIA

Messina, 13 novembre 2013. L’Accademia Filarmonica di Messina propone domani (giovedì 14 novembre) pomeriggio alle ore 17, presso la Galleria d’Arte Moderna “Lucio Barbera” (Via XXIV Maggio, Palazzo della Provincia Regionale), il chitarrista classico M° PAOLO ARAGONA che interpreterà musiche di Domeniconi, Dyens e Brouwer.
Il concerto è previsto nei “Giovedì musicali” offerti come promozione dal cartellone artistico 2013-2014, organizzato dall’Accademia.
Questo appuntamento ad INGRESSO GRATUITO, insieme a quello del prossimo 19 dicembre (Duo di Arpe), è in collaborazione con la Provincia Regionale di Messina.
.....................
Giornata Mondiale della Prematurità
Domenica 17 novembre 2013 l'Associazione Remì onlus (con sede presso il reparto di Pediatria e TIN dell'Ospedale di Patti) che opera a sostegno dei nati prematuri e delle loro famiglie, organizzerà una manifestazione a Tindari, alle ore 15,30 in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità. Saranno presenti Sua Eccellenza il Vescovo, il Sindaco di Patti, varie Autorità sanitarie e politiche.
.....................
Manifestazione della Cisl siciliana comparto Autonomie Locali
 I temi dello sciopero di venerdì 15 novembre e della manifestazione della Cisl siciliana del 23 novembre saranno al centro dei lavori dell’assemblea del comparto Autonomie Locali che si terrà domani mattina nella sala consiliare della Provincia Regionale di Messina e che vedrà la partecipazione dei lavoratori dipendenti del Comune di Messina, della Provincia Regionale, dell’IACP, dei Comuni della Zona Metropolitana e della Zona Ionica.

I sindacati chiedono al Governo nazionale di cambiare la legge di stabilità ed in particolare di diminuire le tasse ai lavoratori dipendenti, liberare la contrattazione di secondo livello, procedere a un piano di efficienza della spesa pubblica tagliando quella improduttiva e i costi della politica, ripristinare l’indennità di vacanza contrattuale.
A livello locale, la Cisl Sicilia si rivolge al Governo regionale per affrontare le emergenze dell’isola che, per il settore pubblico, riguardano la proroga dei contratti e avvio dei processi di stabilizzazione, il riordino delle Provincie e la costituzione dei Liberi Consorzi, la manovra finanziaria e la legge di stabilità, il riordino sistema sanitario siciliano. Temi che saranno portati in piazza nel corso della manifestazione di sabato 23 novembre a Palermo.
................
Messina. Sciopero e Manifestazione su Legge di stabilità: domani, giovedì 14/11, conferenza stampa Cgil e Uil. Ore 10.30, saloncino Camera del Lavoro

Giovedì 14 novembre, a partire dalle ore 10.30, nel Saloncino della Camera del Lavoro di Messina di via Peculio Frumentario, i dirigenti della Cgil e della Uil Messina annunceranno nel corso di una conferenza stampa la mobilitazione provinciale di venerdì 15 contro al Legge di stabilità, le modalità e le ragioni della protesta indetta lo scorso 21 ottobre da Cgil Cisl e Uil a livello nazionale.
Questa settimana infatti, in tutta Italia, con articolazioni diverse territorio per territorio, è in corso la mobilitazione nazionale indetta dai sindacati confederali per chiedere al governo di modificare la legge di stabilità in direzione di una più forte attenzione al lavoro, alle difficoltà economiche di cittadini e lavoratori, alla ripresa economica e occupazionale. Alla conferenza stampa saranno presenti Lillo Oceano, segretario generale Cgil Messina e Carmelo Catania, Commissario Uil Messina.
................
Milazzo: Venerdi riprende il mercato del contadino. Nuova sede in pescheria

Milazzo, 13/11/2013 - Ritorna il mercato del contadino, ove i produttori agricoli possono vendere direttamente al consumatore le loro produzioni attuando quella che si è soliti definire come “filiera corta”. L’iniziativa è stata riavviata dall’assessore allo sviluppo economico, Gaetano Nanì a partire da venerdì prossimo, con cadenza settimanale e, novità rispetto al passato, si svolgerà in via Pescheria. L’orario di vendita sarà dalle 8 alle 13
“Una scelta – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico Gaetano Nanì – per ravvivare quella zona dopo la chiusura di molte rivendite di pesce. Questa iniziativa di vendita diretta nasce da una positiva collaborazione tra Campagna Amica di Coldiretti e il Comune, entrambi attenti alle esigenze del mondo dell'impresa e del consumo. Il Mercato rappresenta la vetrina di tutta l'agricoltura. È un'occasione per dire ai consumatori: comprate locale, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Sicily, dalla loro origine. Con questa iniziativa intendiamo raf-forzare il rapporto tra città e campagna, attraverso il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle aziende e sono certo che come avvenuto quando abbiamo portato avanti l’iniziativa a titolo sperimentale, il riscontro sarà positivo”.
I prodotti che potranno essere posti in vendita saranno frutta e verdura di stagione, olio, latticini, confetture miste, miele, salumi, erbe aromatiche, coltivati e trasformati nell’ambito territoriale siciliano. La partecipazione al Mercato sarà consentita soltanto agli imprenditori agricoli che dimostrano di avere l’ubicazione dell’azienda agricola, nonché la sede di produzione e trasformazione dei prodotti nella nostra regione.

Milazzo: congresso regionale di Pediatria al Castello dal 14 al 16 novembre

Organizzato dalla società italiana di Pediatria, sezione Sicilia e dalla società italiana di neonatologia, col patrocinio del Comune di Milazzo, si svolgerà dal 14 al 16 novembre al Castello (Duomo antico e Monastero delle Benedettine) il congresso regionale sul tema “Se questo è un bambino…”
Tre giorni di lavori caratterizzati da seminari e tavole rotonde che porteranno a Milazzo autorevoli oratori che metteranno a disposizione il loro bagaglio di esperienza e di ricerca nel campo pedia-trico.
Il congresso ospiterà le lezioni magistrali del dottor Roberto Caraballo, del prof. Francesco Cataldo, del prof. Giovanni Corsello, del prof. Alberto Martini, del prof. Lorenzo Pavone e del dottor Rinaldo Zanini, con unico obiettivo condiviso quello di formare una vera e propria alleanza dia-gnostico-terapeutica nell’ambito delle patologie in età pediatrica con una “adeguata” presa in carico del piccolo paziente.

Milazzo: Diportismo d’élite, incontro al Comune con il “gruppo Luise”

I significativi numeri registrati nel settore del diportismo - che come è noto sfuggono alle statistiche ufficiali relative alle presenze turistiche - hanno indotto l'Amministrazione ad aprire assieme all'Autorità portuale un nuovo filone che se troverà riscontro, rappresenterà sicuramente la svolta per il turismo della città del Capo. Milazzo infatti punta ad inserirsi nei circuiti dei grandi yachts che solitamente si muovono nel Mediterraneo.
Per sviluppare questa iniziativa, d'intesa con l'Autorità portuale, è stato promosso un primo incontro con la "Luise associates Sicily", società del gruppo Luise presente sul mercato nelle principali località del turismo italiano (Venezia, Portocervo, Capri) e in Sicilia.
Alla riunione, svoltasi a Palazzo dell'Aquila, hanno partecipato il sindaco Carmelo Pino, il presidente dell'Autority, Antonino De Simone, il segretario generale Francesco Di Sarcina, il comandante della Capitaneria di porto, Fabrizio Coke ed il rappresentante della società Massimo Luise.

Proprio quest'ultimo ha evidenziato come già la scorsa estate, una delle marinerie di Milazzo ha iniziato un rapporto di collaborazione. Da ciò è scaturito il convincimento di inserire la città, anche per il suo patrimonio artistico-culturale, tra i propri itinerari crocieristici consolidando una rete di servizi e strutture di accoglienza che permettano anche ai mega yachts di trovare ospitalità in questo scalo.

Il presidente De Simone nel ricordare che questi contatti sono stati avviati in diversi appuntamenti fieristici (l'ultimo al salone del lusso di Cannes) ha evidenziato che è interesse anche dell’Autorità portuale raccogliere questo segmento di clientela e pertanto bisogna supportare questa sfida.
Il comandante Coke ha invece evidenziato che tecnicamente l'area idonea ad ospitare questi yachts di grandi dimensioni attualmente può essere solo il molo Marullo che consente ai diportisti di trovarsi già nel centro della città.
Il sindaco Carmelo Pino, preso atto dei numeri di "Luise associates Sicily" ha ribadito l'importanza che tale percorso possa avviarsi in quell'ottica di rilancio della città che punta anche al turismo d’élite. I diportisti che viaggiano sui mega yachts – ha detto - incentivano notevolmente lo sviluppo economico del turismo. Sia per la loro presenza sul territorio, sia perché costituiscono un richiamo per altri visitatori che, come spesso accade, vengono a visitare quei luoghi dove sanno che è transitato un vip. Milazzo ha tutte le potenzialità per accogliere questa tipologia di vacanzieri, sia sotto il profilo dei servizi che della tranquillità dell'approdo stesso”. Il sindaco ha ricordato a tal proposito che nell’estate appena trascorsa nei porticcioli turistici sono giunti personaggi importanti come Sarah Ferguson, Massimo Moratti, Kate Moss, alti vertici della finanza europea ed esponenti del mondo arabo.
“”Guardo quindi con grande attenzione e fiducia – ha concluso Pino - all'intento del Gruppo Luise di proporre la nostra città al mercato internazionale della nautica da diporto di lusso, non solo come meta di passaggio o scalo tecnico, ma soprattutto come destinazione di crociera indipendente, perché consapevole delle stime importanti riferite al valore economico generato dal traffico dello yachting in Italia, a livello di indotto "tecnico" (servizi portuali, approvvigionamenti di bordo, servizi tecnici) e di indotto turistico (trasporti, ristorazione, shopping). Mi auguro quindi che quest'ulteriore seme gettato possa concretizzarsi per dare un altro strumento di rilancio del nostro turismo".
................
CONVEGNO DI xQS E DEL PSdS SU: “SICILIA E SOCIALISMO NELLA TERRA DI GIUSEPPE GARRETTO”

Una conferenza sul tema del complesso rapporto tra Sicilia e
Socialismo sarà organizzata dall'Istituto di Cultura Politica per la
Questione Siciliana (xQS) e dal Partito Socialista dei
Siciliani (PSdS), a Vizzini (CT), nei locali della Biblioteca
Comunale di Via Vittorio Emanuele, nella città che fu la patria
dello scrittore e politico Giuseppe Garretto, domenica 17
novembre 2013 con inizio alle ore 10,00, per rendere un omaggio
alla memoria di colui che fu un grande protagonista della via
vizzinese e siciliana e per aprire un dibattito da sinistra sulla
Questione Siciliana, sullo Statuto speciale d'Autonomia e sul
Sicilianismo.

Interverranno nel corso della manifestazione:
Giuseppe Coniglione (consigliere comunale di Vizzini e membro del
Comitato Direttivo del Partito Socialista dei Siciliani)
Prof. Fabio Cannizzaro (vice-presidente dell'Istituto di Cultura Politica
per la Questione Siciliana e membro del Comitato Direttivo del Partito
PARTITO SOCIALISTA dei SICILIANI
Socialista dei Siciliani)
Prof. Antonio Matasso (presidente della Fondazione Socialista
Antimafia "Carmelo Battaglia")
Avv. Pierpaolo Montalto (segretario provinciale di Catania del Partito
della Rifondazione Comunista)
Prof. Massimo Papa (docente universitario, direttore dei musei civici di
Vizzini e già membro del coordinamento regionale del PCI)
Valerio Marletta (sindaco di Palagonia, già consigliere provinciale di
Catania per il Partito della Rifondazione Comunista)
Dott. Vito Saverio Cortese (presidente del consiglio comunale, già
sindaco socialista di Vizzini)
Dott. Gianclaudio Garretto (figlio dello scrittore e politico Giuseppe
Garretto)
......................
“TANGO D’AUTUNNO”, UNA SPECIALE SETTIMANA DI EVENTI ORGANIZZATA DA CAMINITO TANGO CATANIA, DAL 14 AL 20 NOVEMBRE,
DAL “TANGO di SOLIDARIETA' per l'UNICEF” AL GRAN GALA’ DI PALAZZO BISCARI, ALLE LECTIO MAGISTRALIS DEL DUO MURAT & MICHELLE ERDEMSEL PER TUTTI GLI APPASSIONATI PROVENIENTI DA DIVERSE PARTI D'ITALIA

Catania è ormai entrata a pieno diritto fra le poche capitali europee e mondiali del tango! L’ennesima dimostrazione arriva dai dati del prossimo evento, la seconda edizione del “Tango d'Autunno”, organizzata dall’associazione Caminito Tango Catania, con il supporto logistico dell’Accademia Projecto Tango. Da domani, giovedì 14 fino al 20 novembre, fra la splendida cornice di Palazzo Biscari ele esaltanti suggestioni dello Spazio Cromatico di Via Ursino, numerosissimo il popolo tanghero che si sta mobilitando, proveniente da diverse parti d'Italia, per un’ intensa settimana di attività.

- Domani si parte con il workshop intensivo che il duo Murat & Michelle Erdemsel terranno ai tanti iscritti. Le lezioni si svolgeranno presso Spazio Cromatico di via Ursino, a Catania, dal 14 al 20 novembre: ogni sera dalle 20:30, seminari di tre ore per studiare su "Musica, l'unico affidabile punto di partenza". Gli incontri si avvarranno dell’assistenza dei maestri Angelo e Donatella Grasso dell’Accademia Projecto-Tango.
- Altro appuntamento clou sarà la “Giant Session” che la coppia Erdemsel terrà presso la sala Danza del CUS alla Cittadella Universitaria, sabato 16 novembre alle 21:00, rivolta agli allievi dei workshops e a tutti gli studenti universitari che, se incuriositi, potranno partecipare liberamente. Il tema dell’intervento sarà: "Il movimento nel tempo e nello spazio: la comunicazione non verbale mediata dalla musica".

- Fiore all'occhiello della manifestazione il “Gran Galà di Palazzo Biscari”, in programma domenica 17 novembre. La meravigliosa cornice barocca vedrà impegnata ancora la coppia Murat & Michelle in uno spettacolare “show di mezzanotte”. (La serata, invece, avrà inizio alle ore 21.00). La serata ha l'adesione del Comitato Provinciale dell'UNICEF di Catania e parte dell'ingresso verrà devoluto a sostegno della Campagna “VOGLIAMO ZERO”, per la lotta alla mortalità infantile. Il Presidente di UNICEF Catania, prof. Vincenzo Lorefice ha assicurato la sua presenza e porgerà il saluto dell'associazione ai partecipanti.


Commenti