1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

BERLUSCONI NEL ‘B-DAY’ A PORTA A PORTA E NON SOLO

Roma, 26/11/2013 - Porta a Porta speciale in prima serata su Rai1, mercoledì 27 novembre sul voto per la decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, che potrebbe segnare la chiusura di vent'anni di vita parlamentare del leader di Forza Italia. In diretta con Bruno Vespa in studio Silvio Berlusconi e due giornalisti. Successivamente la serata proseguirà con Gianni Cuperlo, Maria Stella Gelmini, Pier Ferdinando Casini e, in collegamento, il rappresentante del Movimento 5 Stelle Maurizio Buccarella.

Riflettori puntati sulla sorte politica di Berlusconi, in attesa delle 19.00. Da un lato il voto del Senato, dall’altra la manifestazione indetta dal leader di Forza Italia. Si apre così “Start, la notizia non può attendere” su Radio 1 mercoledì 27 novembre alle 10.30. Se ne parlerà con Grazia Trabalza, capo della redazione politica del Gr.

Sarebbero circa 30 mila persone scomparse durante la dittatura Argentina tra il 1976 e il 1983. Ma ancora oggi si indaga per capire che fine abbiano fatto i desaparecidos. Alcuni potrebbero essere finiti in Italia. Intervengono Estela Carlotto, presidente dell'Associazione "Abuelas de Plaza de Mayo" e Carlos Cherniak, responsabile della Sezione dei Diritti umani dell'Ambasciata Argentina a Roma.
Ricavare tessuto ecocompatibile dagli scarti delle arance: è l’obiettivo di una start up siciliana, selezionata tra le prime cinque imprese creative al mondo, come racconta una delle fondatrici, Enrica Arena.

Per la musica si esibirà in diretta il trombettista italiano. Fabrizio Bosso. Lo spazio Salute e Benessere si intitola "Il valore dell'acqua", con Alessandro Saibene, responsabile dell’Area Nutrizione dell'ospedale San Raffaele di Milano, e con Giancarlo Marinangeli, direttore del Reparto di Nefrologia e Dialisi all’ospedale di Giulianova (Teramo) e segretario della Società Italiana di Nefrologia.

La puntata di Radio Anch’Io in onda su Radio1 mercoledì 27 novembre alle 9.05 sarà dedicata ai commenti politici e degli esperti sulla Legge di Stabilità che l’Aula del Senato voterà questa sera. I contenuti, le novità del maxiemendamento sul quale il governo ha chiesto la fiducia, l’abbandono definitivo delle larghe intese da parte del partito di Berlusconi con Forza Italia che voterà con le opposizioni. Ospiti di Ruggero Po, in collegamento telefonico, il sottosegretario allo sviluppo economico Simona Vicari, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri di Forza Italia, la senatrice democratica Anna Finocchiaro, la senatrice Barbara Lezzi del Movimento 5 Stelle, il sindaco leghista di Verona Flavio Tosi, il senatore Gianluca Susta di Scelta Civica, il capogruppo di Sel alla Camera Gennaro Migliore, il coordinatore di Fratelli d’Italia Guido Crosetto.
I commenti saranno affidati al direttore del Mattino di Napoli Alessandro Barbano e al caporedattore politico della Repubblica Claudio Tito.

Commenti