Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BROLO: "UN SEGRETARIO AUTOREVOLE MEMORIA STORICA DI UN'INTERA EPOCA ED UN 'GIOVANE, IMBERBE E INESPERTO' CONSIGLIERE COMUNALE"

Pubblichiamo la nota del Consigliere comunale di Brolo Carmelo Princiotta, in risposta a quella del Segretario Comunale. La nota è indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale di Brolo, al Segretario Generale del Comune di Brolo e al Sindaco del Comune di Brolo
Brolo (Me), 09/11/2013 - Il sottoscritto Dott. Carmelo Princiotta, Consigliere Comunale e Vice Presidente del Consiglio, ritiene doveroso e necessario in virtù delle attribuzioni e delle prerogative proprie del ruolo che Ella riveste, portare a conoscenza della S.S. quanto segue.
In data 11/10/2013 il sottoscritto, nell’esercizio del proprio mandato consiliare, presentava l'allegata (all.1) interrogazione/richiesta di rilascio di atti indirizzata, anche in considerazione delle rispettive attribuzioni e competenze, oltre che al Sindaco anche al Segretario Comunale.

In data 22/10/2013 il Sindaco forniva il "mancato riscontro"- tale anche alla luce delle risultanze del recente Consiglio Comunale del 04/11/2013 - che si allega. In data 24/10/2013 lo scrivente ribadiva la richiesta di risposta scritta all'interrogazione e sottolineava, chiamando in causa in maniera assolutamente garbata e rispettosa anche il Segretario Comunale, che la precedente valeva anche come richiesta di rilascio di atti e documenti. In data 05/11/2013 il sottoscritto riceveva la nota in oggetto a firma del Segretario Generale del Comune di Brolo ma redatta su carta intestata del Sindaco.

Orbene, la predetta nota sostanzialmente auto celebrativa e contenente, tra l'altro, interessanti spunti autobiografici dell'attuale Segretario Generale del Comune di Brolo, Dott.ssa Carmela Caliò la quale, giova ricordare, è da quasi tre lustri dirigente apicale del Comune e come tale autorevole memoria storica e soprintendente di una intera epoca amministrativa, si ritiene non necessiti, da parte di un "giovane, imberbe ed inesperto" Consigliere Comunale come il sottoscritto, alcuna ulteriore puntualizzazione o aggiunta e ciò in quanto tale scritto ben si commenta da se e ben rappresenta, in maniera illuminante, "scienza e coscienza" dell'autrice.
Il sottoscritto custodirà gelosamente, come un dono prezioso, tale considerevole ed autentica lezione di vita, che certamente avrà modo di rileggere allorquando, anche a breve, le circostanze lo imporranno. Tuttavia, anche per queste ragioni ritiene doveroso condividere pubblicamente tale gratificazione affinché sia ben evidente di quali venture gode, in atto, il nostro Comune ed affinché siano, doverosamente, "riconosciuti a Cesare i plausi che toccano a Cesare".

Un solo rispettoso e sommesso appunto, se è consentito. Al culmine di siffatta lezione di diritto e di vita, il sottoscritto si sarebbe aspettato, quantomeno, di trovare allegata la documentazione richiesta. Nella considerazione, tuttavia, che una distrazione è consentita anche ai migliori, resta ancora in attesa.

Il Consigliere Comunale
(Dott. Carmelo Princiotta)

Commenti