Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CATANIA: ALLEANZA TRA SCUOLA, UNIVERSITÀ E IMPRESE PER DARE UN FUTURO AGLI STUDENTI

Il dirigente scolastico dell’istituto tecnico Archimede, Daniela Vetri: “Alleanza tra Scuola, Università e Imprese per dare un futuro ai nostri studenti”
CATANIA, 07/11/2013 – Due giornate dedicate alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica, una mostra storica, il confronto con le istituzioni e uno speciale annullo filatelico: questa la formula organizzativa che l’Istituto Tecnico Archimede di Catania ha “ideato” per celebrare il 2300° anniversario della nascita del grande matematico e scienziato di cui porta il nome.
«La nascita di un Fast Lab e di un Consorzio tecnico scientifico tra l’Archimede, l’Università, gli Ordini professionali e le aziende presenti sul territorio potrebbero garantire il futuro per i nostri studenti e giovani»: ad affermarlo è stata il dirigente scolastico Fortunata Daniela Vetri, ieri mattina, in occasione dell’evento “Archimede days” (dal 7 al 9 novembre). 


«Oggi c’è bisogno di alleanze – ha continuato la prof.ssa Vetri - per dare la possibilità ai nostri studenti di avere un futuro lavorativo. Noi dobbiamo creare strumenti di confronti e un sistema che sia capace di organizzare il futuro lavorativo». Un plauso è arrivato anche dall’assessore comunale alle Attività produttive Angela Mazzola, che ha sottolineato «la disponibilità a confrontarsi per organizzare e sostenere iniziative di un certo spessore nei confronti degli studenti», mentre il vice presidente vicario del Consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono si è dichiarato «favorevole a programmare in tavolo di lavoro tra scuola e istituzioni per costruire i futuro dei nostri giovani».
La prima giornata del 7 novembre ha puntato, infatti, sul dialogo tra gli studenti e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’Ufficio scolastico regionale, degli Ordini professionali, dell’Università, del mondo imprenditoriale e dell’associazionismo di categoria. Contestualmente sono state presentate le attività didattico-scientifiche dell’Istituto e la mostra storica “Dal ‘900 ad oggi: dalla strumentazione tecnica alla tecnologia”, con la partecipazione degli studenti che hanno vinto il Campionato mondiale di Robotica.
L’importanza strategica degli Ordini professionali è stata sottolineato dai presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Ingegneri di Catania, rispettivamente Santi Maria Cascone e Aldo Abate, e dal presidente del Collegio dei Periti industriali di Catania Nicolò Vitale. I temi del percorso universitario, della formazione e dell’inter professionale sono stati affrontati dai docenti dell’Università di Catania presenti all’iniziativa, il direttore generale della Ntet Carmine Spina e il presidente della Meridionale Impianti Salvatore Raffa hanno, invece, portato la loro testimonianza professionale nelle due aziende che operano in ambito nazionale e internazionale.

Sabato 9 novembre, alle 10.00, si terrà il seminario dal titolo “Archimede: precursore della scienza e tecnologia moderne” a cui prenderanno parte importanti relatori. L’evento sarà celebrato con un apposito annullo filatelico che Poste Italiane ha assegnato all’Istituto Tecnico, e che sarà applicato ai collezionisti all’interno dei locali scolastici.



Commenti