Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

EPIFANI (PD): "TESSERE GONFIATE, SOTTO OSSERVAZIONE ASTI, ROVIGO, PIACENZA, FROSINONE E COSENZA""

Roma, 6 novembre 2013 - "Per quello che mi riguarda abbiamo dato indicazione sia alla Commissione di garanzia che del Congresso di procedere con un rigore assoluto. Ogni qualvolta si accerti l'esistenza di violazione di principi statutari e regolamentari, le commissioni potranno sospendere, annullare i congressi e sanzionare chi ha violato lo statuto".

Così il segretario del PD Guglielmo Epifani, in conferenza stampa, al Nazareno, sull'andamento dei congressi provinciali, a proposito dei 'tesseramenti sospetti' nel PD.

"Vogliamo andare fino in fondo", ha aggiunto il segretario democratico. "Alcune situazioni locali saranno oggetto di stringenti e rigorosissime verifiche da parte della commissione nazionale per il congresso che si riunirà domani sera, di concerto con la commissione di garanzia. Le situazioni
sotto osservazione - ha precisato - sono principalmente quelle di Asti, Rovigo, Piacenza, Frosinone e Cosenza".
Ha concluso Epifani: "La segreteria è stata aggiornata, abbiamo cominciato una valutazione, il tema sarà affrontato quando ci rivedremo".

Commenti