Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FELTRINELLI POINT DI MESSINA: LORENZO CASINI E MARIA ELENA PANICONI INCONTRANO I LETTORI

Messina, 27/11/2013 - Lorenzo Casini e Maria Elena Paniconi incontreranno i loro lettori domani giovedì 28 novembre alle ore 18,00 al Feltrinelli Point di Messina. Sul tavolo il libro che hanno scritto in tre, con Lucia Sorbera: “Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano”, edito da Mesogea. Dialogherà con gli autori Mariavita Cambria. Che rapporto c’è tra romanzo e modernità? Questo è un viaggio immaginario nella letteratura araba moderna, sconosciuta ai più, per approfondire il legame tra la rappresentazione narrativa o poetica e il sentimento nazionale in Medio Oriente, in particolare in Egitto.
Visto da questo punto di vista, "Modernità arabe" diventa un utile strumento per comprendere il mondo di oggi, quasi uno specchio per riuscire a guardarsi con occhi diversi. Tre sono i temi fondamentali attraverso cui si tenta di dare significato al presente: i giovani, le rappresentazioni dell’Europa nell’immaginario arabo e la soggettività femminile.


Commenti