Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

FELTRINELLI POINT DI MESSINA: LORENZO CASINI E MARIA ELENA PANICONI INCONTRANO I LETTORI

Messina, 27/11/2013 - Lorenzo Casini e Maria Elena Paniconi incontreranno i loro lettori domani giovedì 28 novembre alle ore 18,00 al Feltrinelli Point di Messina. Sul tavolo il libro che hanno scritto in tre, con Lucia Sorbera: “Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano”, edito da Mesogea. Dialogherà con gli autori Mariavita Cambria. Che rapporto c’è tra romanzo e modernità? Questo è un viaggio immaginario nella letteratura araba moderna, sconosciuta ai più, per approfondire il legame tra la rappresentazione narrativa o poetica e il sentimento nazionale in Medio Oriente, in particolare in Egitto.
Visto da questo punto di vista, "Modernità arabe" diventa un utile strumento per comprendere il mondo di oggi, quasi uno specchio per riuscire a guardarsi con occhi diversi. Tre sono i temi fondamentali attraverso cui si tenta di dare significato al presente: i giovani, le rappresentazioni dell’Europa nell’immaginario arabo e la soggettività femminile.


Commenti