Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

GIOCO ILLEGALE: SEQUESTRI E SANZIONI A MESSINA E PROVINCIA

Il gioco illegale nel mirino della Polizia di Stato
Messina, 08/11/2013 – Proseguono i controlli amministrativi volti al contrasto del fenomeno del gioco illegale previsti dal piano operativo ideato dal Ministero dell’Interno e disposto dal Questore di Messina in città e provincia. Sono 72 gli esercizi commerciali interessati: la Polizia ha proceduto nei giorni scorsi ad effettuare controlli a tappeto presso sale giochi ed esercizi pubblici dove sono presenti videogiochi ed altri apparecchi elettronici similari.


L’intervento straordinario in materia di apparecchi elettronici da intrattenimento ha come ulteriore obiettivo la tutela dei minori e dei soggetti vulnerabili, vittime spesso di dipendenze dal .
La Polizia di Stato mira inoltre ad evitare possibili infiltrazioni della criminalità nel settore degli apparecchi elettronici per quanto attiene l’installazione, la gestione ed l’eventuale illecita manipolazione delle slot.
I controlli su Messina effettuati dagli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale hanno portato al sequestro di due apparecchi videogiochi non a norma sprovvisti di nulla osta di messa in esercizio e distribuzione perché mai rilasciati dall’A.A.M.S. (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato). E’ stato pertanto elevato un verbale di illecito amministrativo per violazione dell’articolo 110 comma 9 lett.D, per un importo pari ad euro 6.000, 00.

Le verifiche effettuate in ambito provinciale dai poliziotti dei diversi Commissariati di Pubblica Sicurezza dislocati sul territorio hanno portato al sequestro di ulteriori tre apparecchi videogiochi. Sono stati rilevati inoltre diciotto illeciti amministrativi e deferiti cinque soggetti all’Autorità Giudiziaria per mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti e per esercizio abusivo di scommesse.
Ulteriori controlli saranno effettuati nei prossimi mesi.


Commenti