Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOCO ILLEGALE: SEQUESTRI E SANZIONI A MESSINA E PROVINCIA

Il gioco illegale nel mirino della Polizia di Stato
Messina, 08/11/2013 – Proseguono i controlli amministrativi volti al contrasto del fenomeno del gioco illegale previsti dal piano operativo ideato dal Ministero dell’Interno e disposto dal Questore di Messina in città e provincia. Sono 72 gli esercizi commerciali interessati: la Polizia ha proceduto nei giorni scorsi ad effettuare controlli a tappeto presso sale giochi ed esercizi pubblici dove sono presenti videogiochi ed altri apparecchi elettronici similari.


L’intervento straordinario in materia di apparecchi elettronici da intrattenimento ha come ulteriore obiettivo la tutela dei minori e dei soggetti vulnerabili, vittime spesso di dipendenze dal .
La Polizia di Stato mira inoltre ad evitare possibili infiltrazioni della criminalità nel settore degli apparecchi elettronici per quanto attiene l’installazione, la gestione ed l’eventuale illecita manipolazione delle slot.
I controlli su Messina effettuati dagli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale hanno portato al sequestro di due apparecchi videogiochi non a norma sprovvisti di nulla osta di messa in esercizio e distribuzione perché mai rilasciati dall’A.A.M.S. (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato). E’ stato pertanto elevato un verbale di illecito amministrativo per violazione dell’articolo 110 comma 9 lett.D, per un importo pari ad euro 6.000, 00.

Le verifiche effettuate in ambito provinciale dai poliziotti dei diversi Commissariati di Pubblica Sicurezza dislocati sul territorio hanno portato al sequestro di ulteriori tre apparecchi videogiochi. Sono stati rilevati inoltre diciotto illeciti amministrativi e deferiti cinque soggetti all’Autorità Giudiziaria per mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti e per esercizio abusivo di scommesse.
Ulteriori controlli saranno effettuati nei prossimi mesi.


Commenti