Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA: LA SS 113 A CALAVA' POTREBBE TORNARE TRANSITABILE NEI PROSSIMI GIORNI

Gioiosa Marea (Me), 28/11/2013 - Sopralluogo dell'Anas ieri mattina, nel tratto dello "Scoglio nero", sulla strada statale 113, tra Patti e Gioiosa Marea. I rocciatori sono stati inviati sul posto dall'Anas, per verificare la sussistenza di ulteriori cedimenti dal costone, dopo che la strada è stata chiusa al transito, per la caduta di massi e detriti sulla carreggiata. Lo ha comunicato il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella. I rocciatori hanno escluso che la situazione sia particolarmente grave, tale da determinare una chiusura a medio termine della strada; infatti, a stretto giro, saranno realizzati interventi di bonifica del costone e successivamente sarà posizionata una nuova rete di protezione.
Nel giro di pochi giorni, pertanto - condizioni meteo permettendo - la strada verrà nuovamente riaperta al transito.

La statale' Settentrionale sicula' a Gioiosa Marea era stata chiusa al transito il 26 novembre per caduta massi in entrambe le direzioni, al km 84,7, nel comune di Gioiosa Marea-Patti. Il traffico, riferisce l' Anas, è deviato sull' autostrada A20 "Messina-Palermo".

Massi e detriti nella mattinata del 26 novembre sono precipitati sulla carreggiata dal costone soprastante la SS 113 in località Scoglio nero. C'era già stato un primo sopralluogo dei tecnici della Anas, che, vista la situazione, hanno rilevato che è necessario solo un ordinario intervento di messa in sicurezza, con la bonifica del costone e la sistemazione della rete protettiva. Si potrà sapere qualcosa di più domani quando sul posto arriveranno i rocciatori, che controlleranno meglio il costone. Nel giro di alcuni giorni, effettuato l'intervento, la strada verrà riaperta al transito.
........................
Da oggi sono iniziati i lavori di messa in sicurezza delle pile 8 e 9 del Viadotto “Ritiro” (ricadenti nell’omonimo quartiere della città di Messina) relativamente al solo disgaggio delle parti ammalorate di conglomerato cementizio e pulitura delle reti esistenti. I lavori proseguiranno per circa 2 settimane. Invariata la viabilità in quanto i lavori saranno effettuati sotto il viadotto utilizzando una piattaforma aerea con sbraccio di mt 50.

Commenti